Zona Bianca, che duello tra Cecchi Paone e il terrappiattista: "Non lo sappiamo" "Vai a vedere"
Una Terra piatta e ferma. Il polo Nord al centro del mondo e il polo Sud una linea di confine. Queste sarebbero le teorie che i guru del terrappiattismo professano. A Zona Bianca, il programma di approfondimento giornalistico che si occupa di politica e di attualità, Giuseppe Brindisi ha invitato in studio Gabriele Ceracchini, uno dei sostenitori della credenza secondo cui il nostro pianeta avrebbe le caratteristiche di una figura piana. "La Terra è piatta e a un certo punto cado giù?", ha chiesto il conduttore incuriosito. "Nessuno di noi sostiene la teoria di una Terra piana in mezzo a uno spazio. Lo spazio è un concetto eliocentrico: quindi qui si fa un 'mischione' di due teorie per screditare ciò che sostiene qualcuno": così ha esordito il terrapiattista.
"Difendiamo i criminali?": Donzelli affonda Malpezzi. Tele-rissa in diretta
"Noi non pensiamo che ci sia l'acqua che cada dai bordi. C'è un anello di ghiaccio, tutto intorno, che sarebbe l'Antartide. Secondo noi non è la calotta di ghiaccio sotto alla sfera, ma è un enorme anello di ghiaccio che trattiene tutte le terre emerse. E poi ci sono altre Terre, altri soli che girano e un piano molto vasto", ha continuato Ceracchini per spiegare la sua visione. "C'è una fine o no?", ha domandato Brindisi. "Questo non lo sappiamo. Sole e luna sono più piccoli, sono vicini, e ruotano sopra di noi, internamente a questa cupola", ha risposto l'ospite. "E sotto?", l'ha incalzato il conduttore. "Non lo sappiamo, non lo sa nessuno", ha risposto il terrappiattista.
Fazio fa paura, chi torna su Mediaset contro Che tempo che fa
A questo punto è intervenuto Alessandro Cecchi Paone che, dopo aver sentito queste affermazioni, è saltato dalla sedia. "Si può andare a vedere, la scienza moderna è fatta di esperimenti da almeno 500 anni: si va, si guarda. Siamo andati e abbiamo visto che non c'è niente di sconosciuto sotto o intorno. Siamo tondi", ha detto il giornalista. Quindi Cecchi Paone ha concluso: "Basta andare sotto, fare il giro, parlare con gli astronauti che l'hanno vista, l'hanno fotografata, l'hanno ripresa in diretta. È tonda! È tonda!".