Giulia Cecchettin, lo psichiatra Mendolicchio è sicuro: "Audio? C'erano i segnali di una tragedia"
Leonardo Mendolicchio, psichiatra, è ospite della puntata del 23 novembre di Stasera Italia, il programma televisivo pre-serale di Rete4 condotto da Nicola Porro. L’esperto interviene sulla vicenda di Giulia Cecchettin, della quale è emerso un audio in cui dice di non sopportare più Filippo Turetta, l’ex fidanzato indagato per omicidio volontario. Questo il parere di Mendolicchio: “Giulia in questa testimonianza dice una cosa molto importante, ovvero che questo atteggiamento è ridondante, assillante, pervasivo, lei desidera sparire, è molto interessante questa frase di Giulia, proprio perché sente la pressione enorme che questo ragazzo produce all’interno della psiche di Giulia. Questo è prodromico della tragedia”.
"Spaventosa lucidità e odio". Il criminologo mette alle strette Turetta
“Quanti ragazzi mandano messaggi di questo tipo che non portano poi a quello che abbiamo visto?”, la domanda che pone Porro al suo ospite, che replica così: “La differenza è che un conto è dirlo una o due volte, un conto è avere un atteggiamento e un comportamento reiterato nel tempo. Qui parliamo di vessazioni, generare il senso di colpa in una donna è un atteggiamento tipico del maschio violento, questo può accadere in un meccanismo di settimane e mesi. Io credo che Giulia lì si stia sfogando rispetto al fatto che queste frasi non sono state dette in modo occasionale, ma erano parte dei discorsi che loro due condividevano".
L'audio di Giulia: "Non sopporto più Filippo"
— Stasera Italia (@StaseraItalia) November 23, 2023
Ne parliamo con Leonardo Mendolicchio a #StaseraItalia: "Parliamo di vessazioni, generare il senso di colpa è un atteggiamento tipico del maschio violento" pic.twitter.com/1M4N7FxfSx