"Ingiustificato". Stasera Italia, perché Cottarelli boccia lo sciopero generale
Mancano poche ore allo sciopero indetto dai sindacati per la giornata di venerdì 17 novembre. Se n'è parlato nel corso della trasmissione "Stasera Italia" in onda il 15 novembre su Rete4. Ospite in studio era Carlo Cottarelli, docente dell'Università Cattolica di Milano. Cottarelli critica la scelta stessa di indire uno sciopero generale. Secondo Cottarelli la misura non sarebbe affatto giustificata.
Scontro sullo sciopero, primo round a Salvini@CottarelliCPI a #StaseraItalia: "A me la legge di bilancio non piace ma non giustifica uno sciopero generale" pic.twitter.com/OYlV1x9bjq
— Stasera Italia (@StaseraItalia) November 15, 2023
"Sono d'accordo con quello che ha detto la Cisl - ha detto Cottarelli - Uno sciopero generale lo si fa perché è una cosa estrema. A me la legge di bilancio non piace però non vedo una cosa così forte da giustificare uno sciopero generale che appunto è un extrema ratio. Non lo so perché Landini ha deciso di fare questo sciopero generale insieme alla Uil. La Cisl, però, ha scelto un'altra strada quindi non è una cosa che riguarda tutti i sindacati".