tv e polemiche
Piazzapulita, duello Specchia-Lucarelli: "Giambruno? Ma sei d'accordo o no"?
L'argomento della separazione di Giorgia Meloni e Andrea Giambruno dopo i fuorionda trasmessi da Striscia la Notizia col passare dei giorni ha visto il suo spazio ridursi progressivamente nei talk show. Non è il caso di Piazzapulita, su La7, dove il tema è stato al centro di un lungo blocco nella puntata di giovedì 26 ottobre. Ospite, come di consueto, di Corrado Formigli è Selvaggia Lucarelli secondo cui "Meloni complotta contro se stessa. Antonio Ricci si è trovato davanti a una notizia", afferma. Tuttavia nei giorni scorsi l'autore di Striscia lo aveva ammesso: aveva i fuorionda nel cassetto da mesi e aveva deciso di tirarli fuori solo dopo l’intervista su Chi del giornalista Mediaset.
L'opinionista commenta anche il nuovo taglio di capelli di Giambruno: "Penso che punti a non farsi più riconoscere", e naturalmente va all'assalto della premier. Il conduttore tira in ballo la polemica sullo spot di Esselunga, quello della pesca, e l'ospita coglie la palla al balzo: "Non vedo l'ora di rivederla cavalcare la propaganda della famiglia tradizionale. Mi chiedo se lo farà e con che faccia", dice Lucarelli che cita perfino la dolorosa vicenda del padre della premier: "È l'apocalisse della famiglia tradizionale".
Insomma, Formigli e Lucarelli danno addosso alla premier per la bufera dei fuorionda, ma Francesco Specchia di Libero, che ha ribattuto a lungo con l'opinionista, a un certo punto spiazza i due: "Non riesco a capire una cosa - dice a Lucarelli - Sei d'accordo o no sul fatto che Meloni abbia liquidato Giambruno in quel modo?". "Ma cosa avrebbe dovuto fare, c'è dell'eroismo nel fatto che lo abbia lasciato? Questo è il suo capolavoro, passare da eroina...". Specchia ricorda che Sanna Marin, premier finlandese, e l'omologa della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, si sono dimesse "per lo stress, lei è andata dritta per la sua strada".