Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Ilaria D'Amico sposa Buffon. Poi l'elogio a Meloni: perché mi suscita simpatia

  • a
  • a
  • a

Ilaria D'Amico ha appena compiuto cinquant'anni e, per fare un bilancio della sua vita, è tornata a raccontarsi in una lunga intervista al Corriere della Sera. "Mi pare di aver capito che Gigi Buffon stia organizzando una serie di celebrazioni a sorpresa con amici e parenti... io faccio finta di non sapere nulla, ma sia io che lui siamo un po’ pasticcioni e ci facciamo beccare", ha detto la giornalista, annunciando così il futuro matrimonio con il celebre portiere. La conduttrice ha parlato però anche della sua carriera e delle sua opinione in ambito politico, sorprendendo i lettori. 

 

 

"Mai avrei pensato di iniziare una carriera nel giornalismo. Invece dopo la Rai è arrivata Sky, un’altra azienda dove ho imparato moltissimo: se devo fare un bilancio, questi 26 anni di lavoro sono stati un susseguirsi di incontri che mi hanno lasciato un sacco di cose belle", ha confessato Ilaria D'Amico. La conversazione, però, non poteva non toccare "Che c’è di nuovo", il programma di Rai 2 chiuso anzitempo. "È stato scioccante", ha ammesso la giornalista. "Ero intenzionata a vivermi un anno di stacco per dedicarmi alla mia famigliona e invece sono stata cercata e con una certa insistenza dalla Rai. Tutti dicono di non andare mai in Rai quando un governo è traballante ma mai avrei pensato di ritrovarmi a essere Paperino, specie dopo tutte le rassicurazioni avute. Mi era stato detto che sarei andata in una sera affollata come il giovedì e per questo avrei avuto tutto il tempo per far crescere il programma. Un mese dopo, Orfeo litiga con l’ad e cambia ruolo, e poi cade il governo. Lì, in Rai, non è che Meloni alza il telefono e dice metti questo o quello, ma parte una sorta di stallo militare e succede a prescindere dagli schieramenti in carica. Improvvisamente, eravamo vissuti come intrusi, senza il minimo pudore o rispetto per me come professionista", ha detto. 

 

 

Quindi la conduttrice ha affrontato anche il discorso politico, strizzando l'occhio al premier: "A 50 anni mi godo la mia libertà d’espressione, sia che si tratti di destra o di sinistra. Apprezzavo Draghi e apprezzo anche Meloni ma come animale politico: veniva nei miei talk ma non ho mai preso un caffè con lei. Non apprezzo invece l’80 per cento del mondo che le gira attorno, penso non sia alla sua altezza. Ma lei mi suscita simpatia, intanto perché è una donna: nelle sue occhiaie a volte scorgo la fatica di tenere assieme tutti i pezzi, per lei che è anche una mamma", ha rivelato. 

Dai blog