Dopo la polemica

Lollobrigida, Vespa spiazza tutti: come difende il ministro dopo le polemiche

Il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida è finito nella bufera per le parole pronunciate al meeting di Rimini sul tema della "Food security" e su quello della sostenibilità. "In Italia abbiamo un'educazione alimentare interclassista: spesso i poveri mangiano meglio, perché comprano dal produttore e a basso costo prodotti di qualità", ha detto Lollobrigida, intendendo fare luce sulla divaricazione sociale che, spesso, ha serie conseguenze anche sulle condizioni di salute dei cittadini. Dopo un profluvio di critiche e di polemiche di ogni genere, arriva il commento di Bruno Vespa. Il giornalista con poche parole ha messo a tacere tutti coloro che male hanno interpretato l'intervento del ministro.

 

 

"Forse ho inteso male, ma non capisco la polemica su Francesco Lollobrigida", ha scritto Bruno Vespa sul suo profilo X ufficiale. Poi ha continuato: "Chi può aver dubbi sul fatto che la povera dieta di un pensionato italiano sia più salutare di quella di un obeso milionario americano? Non a caso i nostri vecchi campano di più…". Il messaggio del giornalista e storico conduttore di Porta a Porta è sembrato una risposta immediata a tutte le accuse mosse, soprattutto, dagli esponenti di sinistra. 

 

 

"Io mi occupo soprattutto di quegli italiani che fanno fatica a fare la spesa, sono tanti, nonostante abbia visto che purtroppo c’è qualche ministro che pensa che i poveri mangino meglio dei ricchi. Non c’è neanche bisogno delle parodie quando c’è un governo che vive su un altro pianeta", aveva affermato la segretaria del Pd Elly Schlein al suo arrivo alla Festa dell’Unità di Bologna.