Protagonista dell'industria
Addio a Roberto Colaninno, l'imprenditore che rilanciò la Piaggio
Si è spento, all'età di ottanta anni, Roberto Colaninno. A riferirlo sono state fonti finanziare vicine al gruppo Piaggio, di cui era presidente e amministratore delegato. Imprenditore protagonista dell'industria italiana e attualmente presidente di Immsi, la finanziaria di famiglia, Colaninno nel 1981 aveva fondato a Mantova la Sogefi, azienda leader nello sviluppo e nella produzione di sistemi per la gestione, filtrazione e raffreddamento dei fluidi del motore e della componentistica originale per l’industria automobilistica.
Leggi anche: Morto l’imprenditore Roberto Colaninno
L'imprenditore mantovano, che aveva appena compiuto 80 anni, per esattezza il 16 agosto, ha avuto una lunga carriera all'Olivetti, di cui è stato amministratore delegato. È stato anche presidente di Alitalia, la compagnia aerea di bandiera dell'Italia dal 1946 al 2021. Da ricordare, tra le altre imprese, è la sua scalata a Telecom Italia e naturalmente il rilancio della Piaggio. Tra i primi a commentare la triste notizia Matteo Renzi. "Matteo Renzi e tutta Italia Viva si stringono con affetto a Matteo Colaninno e alla famiglia nel ricordo del padre Roberto, imprenditore visionario e illuminato”, ha comunicato con una nota l’ufficio stampa di Italia Viva.
Il tuo browser non supporta il tag iframe
"A nome di tutte e tutti abbraccio forte Matteo. Tuo papà è stato un grandissimo imprenditore ma prima di tutto una figura straordinariamente importante per te e per la tua famiglia. Ti siamo vicini e sappiamo che stai affrontando il dolore di questo momento con la forza della fede e con la tenacia di cui ci hai sempre dato prova in questi anni. Forza Mat!". Questo il messaggio di Matteo Renzi inviato nella chat dei dirigenti di Italia Viva.