Myrta Merlino
Myrta Merlino spiazza tutti: il retroscena sulla telefonata di Berlusconi
La decisione di Myrta Merlino di lasciare L'Aria che tira, il programma di approfondimento giornalistico di La7 per accettare la conduzione di Pomeriggio 5, la trasmissione di informazione e intrattenimento targata Mediaset, ha creato scalpore. Sebbene tutte le reti televisive abbiano subito dei cambiamenti, il passaggio di Merlino al timone delle ore pomeridiane di Canale 5 ha scatenato una schiera di telespettatori affezionati alla ex conduttrice del contenitore Barbara d'Urso. La vicenda, infatti, già da settimane rimbalza sul web. Ora, però, si aggiunge un ulteriore tassello. È proprio Myrta Merlino a rivelare il motivo di questa sua scelta.
“Mi erano arrivate due offerte, una dalla Rai e l’altra da Mediaset, e il progetto per Rete 4 mi sembrava più solido. Poi però c’è stata la famosa telefonata. Ho accettato e abbiamo ricominciato tutto da capo”: questo il racconto offerto da Myrta Merlino stessa a Tv Sorrisi e Canzoni. La conduttrice ha quindi ammesso di essere stata contattata, in un primo momento, per capitanare un programma di Rete 4 e non per Pomeriggio 5.
Tuttavia, c'è stato poi un cambio di rotta da parte dei vertici Mediaset. "A fine giugno, una settimana prima che presentasse i palinsesti, Pier Silvio Berlusconi mi chiama per offrirmi la conduzione di Pomeriggio Cinque. All’inizio sono rimasta spiazzata", ha ammesso la giornalista. Quindi ha spiegato il motivo del suo stupore: "Perché i miei progetti di vita dovevano essere diversi. Dopo 12 anni a L’aria che tira su La7, che mi impegnava tutti i giorni due ore e mezza, volevo passare a un programma settimanale. Ho avuto un momento di smarrimento, ma è una sfida interessante e bella che mi mette a confronto con un pubblico molto vasto", ha concluso Merlino.