Giorgia Meloni, l'analisi francese stronca la sinistra: "Maledettamente abile"
"Giorgia Meloni è maledettamente abile". Il settimanale francese Le Point dedica cinque pagine all'analisi dei primi sei mesi del governo guidato dalla leader di Fratelli d'Italia. Il titolo dell'articolo è "Giorgia Meloni, diabolicamente abile" e racconta l'arrivo a Chigi del primo premier donna in Italia.
“La nuova presidente del Consiglio, dopo una campagna in cui prometteva la svolta, dà la curiosa impressione di essere sulla scia del suo predecessore, Mario Draghi: le sono bastati sei mesi per rassicurare l’Unione Europea”, sentenzia il giornale guidato dal direttore Étienne Gernelle.
“Sei mesi dopo il suo arrivo al governo”, si legge ancora nell’articolo che incorona il presidente del Consiglio “continua a tenere sotto controllo l’intera classe politica italiana. Dall’alleato un tempo turbolento della Lega, Matteo Salvini, all’ex presidente del Consiglio e capo del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, tutti riconoscono in Giorgia Meloni, dopo averla a lungo sottovalutata, colei che è riuscita laddove loro hanno fallito da oltre 10 anni: costituire un governo stabile, ricavando la legittimità dalle urne e non da combinazioni tra formazioni politiche spesso agli antipodi”.