Qatargate
L’Aria che tira, “battaglie sul tetto del contante e poi…”. Sorgi umilia la sinistra sul Qatargate
Alla vigilia del congresso del Partito democratico il problema più urgente da risolvere non è tanto lo scontro tra correnti diverse quanto il complesso e delicato rapporto con il potere e la moralità. Il Pd, nato da un’innaturale fusione a freddo dei gruppi dirigenti della vecchia DC e del defunto PCI, è scosso da un terremoto irrefrenabile. Scoppia il caso Antonio Panzeri: l’ex eurodeputato del Pd prima e di Articolo 1 poi è stato coinvolto nel Qatargate poiché accusato di corruzione. A “L’aria che tira” Marcello Sorgi svela un retroscena interessante: “Panzeri benestante? È l’esponente di un partito che si batte per far calare il tetto del contante”.
Leggi anche: Mattino5, vendetta di Renzi su Panzeri: “Lasciò il Pd dicendo che ero contro i valori della sinistra”
Il Paese del Golfo avrebbe pagato ingenti somme di denaro e offerto regali “a terzi che ricoprono posizioni politiche o strategiche di rilievo” all'interno dell’istituzione europea. “Respingiamo categoricamente qualsiasi tentativo di associarci all'inchiesta”: ha replicato il ministero degli Esteri di Doha. Tra gli indagati spuntano due nomi inattesi: la vicepresidente dell'Eurocamera Eva Kaili, destituita oggi, 13 dicembre, e l'ex eurodeputato di Articolo 1 Antonio Panzeri. Il Qatar è accusato di mazzette di denaro elargite per ottenere un trattamento di maggior riguardo da parte del Parlamento europeo. L’inchiesta coinvolge anche l’italiano Panzeri, arrestato in Belgio.
Leggi anche: Quarta Repubblica, Ignazio La Russa: il Qatargate infanga l'Italia. Ronzulli? Roba mai vista
Ad esprimersi sul tema, ospite a “L’aria che tira”, talk della mattina di LA7, è il giornalista Marcello Sorgi: “Il congresso del Pd doveva servire per far rientrare quelli di Articolo Uno, di cui Panzeri è un esponente molto importante. L'avvocato di Panzeri, che è stato trovato con 17mila euro in casa, ha detto che Panzeri è un benestante”. Il saggista, incitato dalla conduttrice Myrta Merlino ad essere più esplicito, non si è trattenuto e ha usato parole al veleno: “L’avvocato si è dimenticato che Panzeri è l'esponente di un partito che si sta battendo per far calare il tetto del contante molto sotto i 5mila euro...”.