Migranti, Rampini smaschera la Francia e l'Ue: "Ogni paese è sovranista"
"Al di là della retorica, tutti i governi europei sono sovranisti, senza eccezione". È quello che sostiene l'editorialista del Corriere della Sera, Federico Rampini, durante la trasmissione Tagadà, in onda giovedì 10 novembre su La7. Rampini parla dello scontro tra l'Italia e la Francia sui migranti nella vicenda di Ocean Viking, la nave Ong diretta verso il porto di Tolone dopo il rifiuto dell'Italia.
#tagada Il commento di Federico #Rampini sullo scontro tra #Italia e #Francia sui #migranti #tagadala7 https://t.co/wUpYJuY9hG
— La7 (@La7tv) November 10, 2022
"Guardate che l'atteggiamento della Francia nei confronti dei richiedenti asilo o dei profughi che arrivano dall'Italia è, a prescindere da chi è il presidente di turno all'Eliseo, così da moltissimi anni. Io ricordo di aver visitato 10 anni fa i primi campi profughi a Ventimiglia. La sospensione degli accordi di Schengen a Ventimiglia è una cosa antica. Così fan tutti" spiega Rampini. "Non è che il sovranismo è una caratteristica italiana. La Germania tentò brevemente nel 2015, di fronte ad un inusitato afflusso di profughi allora soprattutto dall'Afghanistan e dalla Siria, la cosiddetta politica delle braccia aperte che fu un disastro e infatti poi chiuse le frontiere. Adesso la Germania è come la Svezia o come gli altri Paesi nordici che sono mete ambite dei migranti. Questi Paesi nordici, e anche la Germania, praticano politiche selettive: vogliono scegliere loro chi accogliere e praticano una politica mirata a soddisfare le loro esigenze di lavoro. Ma è una politica molto diversa dall'apertura delle frontiere. Questa è la realtà, tutti i Paesi europei sono sovranisti anche quando parlano il linguaggio dell'europeismo" conclude Rampini.
"Un'illusione ottica". La profezia di Rampini sul prezzo del gas