quarta repubblica
Quarta Repubblica, la missione di Urso per le imprese: "Sostegno e incentivi"
Il neo ministro delle Imprese e del Made in Italy Adoffo Urso, durante un'intervista a Quarta Repubblica su Rete4, spiega come è cambiata la sua missione da ministro, partendo dal cambiamento del nome al Ministero. Nel suo intervento il ministro Urso delinea a Porro il suo piano per far ripartire la crescita in Italia.
"Ho una missione diversa al ministero che guido perché si parte da una considerazione: il ministero si chiamava dello Sviluppo economico e ancor prima delle Attività produttive e definiva un contesto. Ora il ministero si chiama delle Imprese, cioè individua il soggetto dello Sviluppo economico, della crescita, delle attività produttive. L'impresa è dell'attività della persona: sia esso l'imprenditore come il lavoratore, chiunque apporta il suo contributo ad una attività produttiva contribuendo nella parte che può fare al benessere della Nazione" sottolinea il ministro che si concentra sulle mosse da realizzare per far ripartire la crescita economica.
"L'impresa sarà al centro della nostra attenzione, sarà incentivata, aiutata, supportata in ogni forma: dalla sburocratizzazione all'incentivazione nel campo dell'innovazione, nel campo dell'internalizzazione per rimettere in moto i meccanismi della crescita. Dobbiamo farlo da subito perché l’Italia si è arrestata, perché la crescita che era stata realizzata nella prima parte dell'anno, dovuta anche a contesti internazionali particolarmente positivi, si è arrestata e verosimilmente, nel terzo trimestre di quest'anno, toccherà la soglia zero" conclude Urso.