dritto e rovescio

Dritto e Rovescio, Edward Luttwak prende a schiaffi il governo sull'Ucraina: "Gli italiani possono stare zitti o mandare le armi"

Giada Oricchio

“L’Italia o sta zitta o aiuta l’Ucraina”. Per il politologo Edward Luttwak il dramma dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia si affronta in due modi: l’uno l’opposto dell’altro. In collegamento da Washington con Dritto e Rovescio, il programma condotto da Paolo Del Debbio su Rete 4, lo scrittore americano, esperto di strategie militari, si è espresso in modo lapidario: “Gli italiani o possono stare zitti o mandare armi agli ucraini per difendersi e unirsi ai molti volontari che sono ex militari, non avventurieri o chiacchieroni. Il numero di volontari arrivato da tutta Europa è più grande del doppio del numero dei soldati ucraini uccisi. In questo momento la difesa dell’Ucraina è fattibile. LA scelta dell’Italia è aiutare l’Ucraina o stare zitti”.

 

Luttwak sposa la linea della necessità di inviare armi per consentire al popolo del presidente Zelensky di resistere quanto più possibile all’aggressione delle truppe inviate da Vladimir Putin.