Lapo Elkann in Portogallo svela la seconda vita con Joana Lemos
“In Portogallo sono il signor Lemos. Vomitai al carcere di Nisida. Lo scudetto? Juventus o Napoli”. Seconda giovinezza e seconda vita per Lapo Elkann. Lo scapestrato rampollo della famiglia Agnelli ha messo la testa a posto: si è sposato con Joana Lemos, ex pilota di rally, e vive tra l’Estoril e l'Algarve perché, come ha dichiarato nell’intervista a “Il Giornale”, in Italia la moglie è la signora Elkann, ma in Portogallo lui è il signor Lemos. Felice e innamoratissimo: “Di mia moglie ho detto che mi aiuta a diventare la versione migliore di me stesso e lo confermo. Ogni mattina sono orgoglioso di svegliarmi e vedere la donna che ho al mio fianco”.
A unirli la solidarietà e la beneficenza soprattutto verso i bambini in difficoltà: “La verità è che l'esperienza più forte l'ho avuta durante una visita al carcere di Nisida, a Napoli – ha detto Elkann -. Lì ho incontrato un ragazzo killer della camorra che mi ha raccontato la sua storia. Gli ho chiesto: se ti aiutassi a cambiare vita, ci staresti? Proveresti a uscirne? E lui mi ha dato una risposta che mi ha gelato: guarda che se io esco fuori la mia "spettanza" di vita è al massimo di sei mesi. Mi ricordo che rimasi così turbato che uscito dal carcere vomitai. E allora ho pensato che si può andare in Africa a fare del bene, ma si può anche iniziare da casa nostra. E i primi progetti che ho curato riguardavano Napoli e la Campania. Saranno almeno il 30% del totale di quelli che abbiamo avviato. Ora voglio allargare la presenza in altre Regioni”.
"Mi manca molto" il post più triste di Lapo Elkann commuove tutti
Nella vita di Lapo Elkann c’è però un altro grande amore: la Juventus: “Sono torinese come mio nonno Gianni. Ma anche napoletano: mia nonna materna, una Caracciolo, me l’ha insegnato e non l’ho dimenticato. Non conosco le problematiche interne della squadra e non ci voglio entrare. Sono coinvolto emotivamente come tifoso. E da tifoso dico che se lo scudetto non lo vince la Juve mi piacerebbe lo vincesse il Napoli. Ma tutto lascia pensare che se lo contenderanno Milan e Inter e l’Inter è più forte”.