Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Volvo V60 T8: ibrida e veloce

A bordo della strabiliante proposta wagon svedese plug-in

Tiziano Carmellini
  • a
  • a
  • a

Oggi affrontiamo un argomento interessante: quello delle ibride plug-in (si ricaricano tramite presa e consentono un discreto utilizzo in solo elettrico). Abbiamo girato un bel po', tra Roma e dintorni, con una super lussuosa: Volvo V60 T8 AWD R- Design. Vediamo qualche numero: lunghezza 4.76 metri, bagagliaio da 529 a 1.441 litri, motore termico di 2.0 litri da 303 Cv accoppiato ad un elettrico da 87 Cv, cambio automatico ad 8 rapporti. Siamo in presenza di una Station Wagon, bella filante ed assettata, una tipologia di auto che, a nostro avviso, ha ancora tanto da dire, soprattutto a chi macina chilometri, tanti chilometri, perché offre performance e sicurezza di guida, ben superiori a quelle di un Suv. La nostra V60, poi, è una R-Design, davvero piena di elettronica. L'auto parte in elettrico e, se non si pigia troppo, prosegue in elettrico, ad emissioni “0”, per una quarantina di chilometri. Ovviamente, se si parte con la batteria carica, si consuma davvero pochissimo ( si superano i 40 km con un litro), ma quando la scintilla finisce e si gira con il termico, l'auto scende a più miti consigli e dipende tutto dal piedino. Una cosa è certo, quest'auto, per dirla alla romana, è una vera “Scheggia”. Non solo va forte ed è perfettamente insonorizzata, ma sta anche in strada alla grande. Il costo della nostra versione è di circa 75.000 euro, unico handicap: acquistatela se avete un punto di ricarica o un box privato.

Dai blog