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Renault Talisman cambia tutto

Motori WLTP da 120 a 225 cavalli e 4 ruote sterzanti

Giovanni Massini
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Come ci capita spesso di dire: berline e wagon sono il sale della viabilità. Nel senso che sono tipologie di auto collaudate dal tempo e rese sicure dalla tecnologia ed oggi parliamo della nuova Renault Talisman, una vera ammiraglia, che a circa 4 anni dalla sua presentazione, si aggiorna, sia fuori che sotto il cofano. Come di consueto, ripassiamo qualche dato: 4.85 metri di lunghezza, un centimetro in più per la wagon (al secolo Sporter), con un bagagliaio che va dai 572 ai 1681 litri. Caratteristica dell'auto il sistema a 4 ruote sterzanti (di serie sulla Initial Paris): fino a 50 km/h in modalità comfort ed 80 in Sport, le ruote posteriori sterzano in senso opposto a quelle anteriori, di circa 3,5 gradi, poi seguono la curva. Ora vediamo cosa cambia, a partire dai motori, tutti testati secondo il nuovo sistema WLTP: TCe Fap, 1.3 benzina da 160 Cv e TCe benzina 1.8 Fap da 225 Cv (entrambi con cambio automatico EDC a 7 rapporti); diesel da 1.7 a 2.0 litri, da 120, 150, 160 e 200 Cv (i più potenti con cambio EDC). A livello estetico cambia un po' il frontale ed i fari a led colonizzano tutta la gamma (sulle versioni premium sono dotati di tecnologia matrix). Impreziositi gli interni, con il sistema “Easy Connect”, che offre anche la possibilità di gestire l'auto da remoto. Per quanto riguarda la guida assistita, siamo a livello “II”, il massimo consentito attualmente. Ora, l'auto è in grado di gestire mantenimento della corsia e cruise control automatico, anche in curva, con stop&go automatico ed il sistema di frenata automatica d'emergenza, che riconosce pedoni e ciclisti. La nuova Talisman arriverà a giugno, con prezzi che dovrebbero partire da circa 34.000 euro.

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