La Hyundai attacca i Suv
Arrivano nuove versioni di Kona, Tucson e Santa Fe
La Hyundai lancia un massiccio attacco al segmento dei Suv, con una gamma motori a norma Euro 6-2 ed ha dichiarato di voler commercializzare, entro il 2025, altri 18 modelli, tra: elettriche, ibride plug-in e ad idrogeno. Attacchiamo, dunque, con la Nuova Kona EV, disponibile con due motori elettrici: da 136 e 204 Cv, con pacco batterie da 39 e 64 kWh, per autonomie di 312 e 482 km. Con centraline ultrarapide, l'80% della carica necessita di meno di un'ora e con la presa di casa, si va dalle 6 alle 10 ore per un pieno. Abbiamo provato la 204 Cv e, dopo un centinaio di km, avevamo ancora i 3/4 del pieno. Disattivando tutti i controlli, poi, l'auto è davvero una «scheggia». I prezzi vanno dai 36.400 ai 45.400 euro. La Kona è lunga 4.165 mm ed ha un bagagliaio che va dai 361 ai 1.143 litri, commercializzata lo scorso anno, solo con motori benzina, ha già conquistato più di 6.000 utenti ed oggi arrivano i diesel, un 1.6 cmc: da 115 e 136 Cv, disponibile con trazione integrale o anteriore e con cambio manuale o automatico a 7 rapporti. Il pacchetto Hyundai SmartSense include anche la Frenata Autonoma d'Emergenza con rilevamento di Veicoli e Pedoni. I prezzi dei diesel vanno dai 20.500 ai 31.050 euro e c'è la possibilità di anticipare 5.648 euro e, per due anni, pagare solo 52 euro al mese. Parliamo della Tucson (4,5 metri, bagagliaio dai 513 ai 1503 litri). La Hyundai ha dato una ritoccata al look (stesso make-up della Santa Fe) ed ha aggiornato dotazione e gamma motori. Si nota la nuova calandra frontale, i nuovi gruppi ottici a led ed il paraurti posteriore. Internamente, fa la sua comparsa uno schermo stile tablet, da 7”, compatibile con Apple ed Android. In gamma motori, spicca un 2.0 litri turbodiesel da 185 Cv, abbinato alla trazione integrale ed al nuovo automatico ad 8 rapporti, dotato di un impianto a 48V, che la trasforma in un vero: mild hybrid. C'è anche l'altro diesel di casa, lo stesso della Kona, stesse potenze, abbinabile a cambio automatico a 7 rapporti ed alla trazione automatica o manuale. Trazione integrale o anteriore, anche per il 1.6 benzina da 177 Cv, questo, però, solo automatico. Il pacchetto sicurezza comprende anche un cruise control, con Stop&Go. I prezzi vanno dai 22.650 ai 40.440 euro e, in caso di permuta o rottamazione, ci sono circa 4.250 euro di sconto. È il turno della Santa Fe, il top di gamma, per dimensioni (lunghezza 4.770 mm e disponibile anche in configurazione a 7 posti, con un bagagliaio che va dai 625 ai 1.695 litri) ed allestimenti. Unica la motorizzazione: 2.0 litri diesel da 200 Cv, disponibile solo con il nuovo sistema di trazione integrale a controllo elettronico e cambio automatico ad 8 rapporti. La dotazione, tra l'altro, comprende l'avviso di bambini lasciati su posti posteriori. I prezzi vanno dai 50.950 ai 57.050 e, se si sceglie il finanziamento, in caso di permuta o rottamazione, si risparmiano 5.500 euro.