Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Il futuro di Mercedes si chiama C.A.S.E.

Tiziano Carmellini
  • a
  • a
  • a

Per la Mercedes-Benz, questo 2016 italiano è andato a gonfie vele, già a novembre, il totale delle vendite aveva superato l'intero 2015, ma vediamo qualche numero (riferimento novembre): 60.000 auto Mercedes (+ 19%); 26.700 Smart (+ 18%); 7.930 van (+ 18%); 1.800 camion (+32%). In casa Mercedes, però, stanno già pensando al futuro, un futuro verde, per il quale, l'azienda, investirà 7 miliardi di euro, nei prossimi due anni. Oltre al potenziamento della gamma elettrica ed ibrida, arriveranno nuovi motori benzina, particolarmente ecologici ed una Glc F-Cell, con possibilità di ricarica «Plug-In». Ma non è tutto. Il futuro, per Mercedes, si chiama «C.A.S.E.»: «C» come connessione (dal 2015, tutte le auto Mercedes sono dotate di scheda Sim e possibilità di connessione); «A» come autonomia, ossia, sistemi di guida che assistono, sempre di più, il guidatore; «S» come shared, ossia condivisione (Car 2 Go ne è un chiaro esempio); «E» come electric e qui non c'è bisogno di commenti. Un concentrato di tutto questo, attualmente, è rappresentato dal prototipo «F 015», un lussuosissimo salotto su ruote, lungo 5.220 mm, capace di cose che, noi umani, neanche immaginiamo. Ora, diamo uno sguardo alle novità, che arriveranno nel 2017. Iniziamo con l'inverno, che vedrà l'arrivo di tre edizioni speciali «Next», caratterizzate da una dotazione particolarmente ricca, ad un costo particolarmente interessante: Classe A, Classe B e Classe C. La primavera sarà all'insegna della Classe E: prima arriverà la All-Terrain (con rinforzi stile Suv ed un sistema di trazione molto efficace su sterrato), poi la Coupé, pù sportiva, più corta, più bassa e più assettata. L'estate vedrà un make up della Classe S ed in autunno debutterà un attesissimo Pick-up, primo mezzo del genere della Mercedes. Il 2017, poi, segna il 50° compleanno della «AMG», in primavera, infatti, arriverà la GT-R, una bestia da 585 Cv e prima dell'estate, ci sarà anche la versione cabrio, la GT Roadster. Si parla anche di una stratosferica Hypercar, da oltre 1.000 Cv. Per quanto riguarda Smart, entro il 2017 arriverà la gamma elettrica, con autonomia aumentata a 160 km.

Dai blog