Su strada con la nuova Audi A3 cabrio
L'Audi è fortemente legata al Gran Premio Nuvolari, giunto ormai alla sua 26° edizione, gara che porta il nome del grande campione e che conta adepti da tutto il mondo. Quest'anno, in griglia di partenza, c'era anche una NSU (gloriosa antenata del marchio dei 4 anelli) 1200 TT, proveniente dal museo di Ingolstadt. La competizione è, sostanzialmente, una gara di regolarità, ma di quelle toste, che si gioca su uno dei circuiti più belli d'Italia, con partenza da Mantova. Noi abbiamo voluto ripercorrerlo a bordo di una A3 cabrio, una turbodiesel 1.6 da 110 Cv e cambio automatico S-Tronic. L'auto è ordinabile con 6 motorizzazioni: 3 benzina da 110, 150 e 190 Cv e 3 diesel da 110, 150 e 184 Cv (quest'ultima 4 ruote motrici). Nonostante una cubatura estremamente contenuta, la nostra A3, merito anche del rapidissimo automatico, uno di quelli che ti fa scalare sul serio quando lo metti in manuale, va sul velluto, con consumi contenutissimi. Il computer di bordo ci ha dato valori prossimi ai 17 km/litro ed in certi passaggi, in montagna, abbiamo dovuto spingere. L'auto consente, come le sue consorelle chiuse, di settare il funzionamento su varie modalità: in comfort, la dinamica di marcia è più rilassata, ma se si mette in sport, le cambiate si fanno a regimi più alti ed il piacere di guida fa un bel balzo in avanti. Noi abbiamo voluto viaggiare scappottati, unica attenzione: un po' di cura nel posizionamento dei bagagli che, se ingombrano troppo, non consentono l'apertura della capote, ma ci sono entrati, comunque, due trolley belli grossi e c'era ancora spazio. Apertura e chiusura, si possono effettuare anche in movimento, fino ai 50 km/h e la capote è davvero super coibentata: a cielo chiuso non si sentono noie e non entrano spifferi o rumori di alcun tipo. Interessante l'optional della pelle che non si scalda al sole e chi ha una cabrio, sa di cosa parliamo. La nuova A3 Cabrio è anche dotabile di un sistema di riscaldamento per la zona della testa. Oltre a tutta l'elettronica possibile, ci sono dei roll-bar, che fuoriescono in caso di cappottamento. Prezzi: da 36.050 euro