Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

La piccola Citroen C3 cambia pelle

Giovanni Massini
  • a
  • a
  • a

La C3, dal lancio del 2002, ha venduto nel mondo circa 3,5 milioni di unità, di cui 580.000 qui da noi. Un primato difficile da eguagliare, ma in Citroen ce l'hanno messa tutta. La nuova C3 somiglia tanto alla Cactus, soprattutto se si opta per le versioni dotate di airbump sulle portiere. Ricordiamo che si tratta di protezioni in materiali plastici con elementi ad aria compressa e sono di serie sulla Feel (sicuramente il core business della gamma) e sulla più accessoriata, la Shine, ma sono optional sulla Live. Vediamo la pagella di questa nuova C3: 3.99 metri di lunghezza, 5 porte, spazio per 5 passeggeri, un bagagliaio da 300 litri, più altri 6,25 litri di vani portaoggetti vari. Inutile descrivere il look a parole, per comprendere l'auto, bisogna trovarsela davanti, o osservarla bene in foto ed è super personalizzabile: di base ci sono 9 colorazioni per la carrozzeria e 3 per il tetto, più ci sono ambienti interni ed altro. Proprio gli interni, sono stati oggetto di una cura particolare, visto che, da uno studio fatto, risulta che ognuno di noi passa 4 anni della sua vita in auto. I sedili sono super rifiniti e super imbottiti. Di serie, su tutte le versioni, troviamo: l'assistenza per le partenze in salita, il sistema che ti avvisa del superamento della carreggiata ed il riconoscimento dei limiti di velocità. A volersi sbizzarrire, poi, c'è di tutto, dal rilevatore dell'angolo cieco, al mirroring, per una totale connessione con il cellulare. C'è anche una sfiziosissima telecamera anteriore, con la quale si possono fare filmati e foto e condividerli on-line o scaricarli. La telecamera ha anche una sua memoria interna e, in caso d'incidente, rilevato da una brusca decelerazione, immagazzina filmati e foto, in automatico. In Citroen stanno anche pensando di offrire qualche facilitazione sulla polizza assicurativa. La Gamma motori comprende sostanzialmente due unità, una benzina e l'altra diesel, declinate in 5 livelli di potenza. I benzina sono affidati al grintoso 1.2, 3 cilindri, disponibile con 68, 82 e 110 Cv, quest'ultimo anche con l'ottimo automatico EAT6. Il diesel è un 1.6 da 75 e 100 Cv. La Citroen è una delle pochissime case automobilistiche, che hanno deciso di diffondere dati sui consumi, effettuando test realistici su strada ed i risultati sono lo stesso notevoli: 6 litri per 100/km con la 82 benzina e 4,9 con la 75 diesel. Testata in strada, l'auto è risultata estremamente godibile, per assetto, che filtra a dovere, ma non ti fa venire il mal di mare e motorizzazioni, soprattutto la 110 automatica. Il lancio è previsto per il 12 novembre, ma c'è già una edizione limitata, super connessa, che si può acquistare solo in rete: la «Facebook», a 15.900 euro. Prezzi: da 12.250 a 18.400 euro

Dai blog