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La Kia Optima diventa station wagon

Tiziano Carmellini
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La Kia amplia la gamma Optima, con la Wagon, al secolo "Sportourer" e con una ibrida, che tratteremo a parte. In questa sede, vogliamo concentrarci sulla rifinitissima ed accessoriatissima wagon, disponibile con 2 motorizzazioni: un diesel 1.7 da 141 Cv sulla Class e sulla Gt-Line ed un cattivissimo 2.0 benzina da 245 Cv sulla Gt. Al momento, in Italia: il 62% delle berline di questa categoria è in mano alle wagon ed il 93% alle diesel. Altra analisi di mercato, sempre con riferimento a questa tipologia di auto, sposta le preferenze (oltre il 70%), su allestimenti Premiun. La Optima Sportourer mantiene la stessa lunghezza della berlina, 4.855 mm, cresce soltanto un pochino in altezza, ma è in grado di stivare dai 552 ai 1.686 litri, a sedili posteriori abbattuti (sono frazionabili 40/20/40). La soglia di carico è particolarmente bassa (60 cm) ed è disponibile il portellone posteriore motorizzato, che si apre automaticamente (basta avere in tasca la smartkey). La struttura è stata debitamente irrobustita, ma mantiene lo stesso schema telaistico della berlina (debitamente adeguato), a 4 ruote indipendenti, con quadrilateri a doppi bracci sul posteriore ed un precisissimo servosterzo elettrico, montato direttamente sulla cremagliera. Gli interni sono ben assemblati, con plastiche imbottite, anche sugli sportelli. Fin dal primo ingresso, la base, oltre ai 7 anni di garanzia, offre una dotazione al top: climatizzatore bi-zona con ionizzatore, cruise control con limitatore automatico della velocità, sistema di navigazione con schermo touch da 7 pollici e telecamera posteriore, sistema di connessione per Androie ed Apple, sedili anteriori elettrici con memoria posizione, sistema di correzione automatica della guida fuori corsia, impianto stereo e rilevamento pressione pneumatici. Non male, se poi si passa alla GT-Line, si trova di serie il cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti, con sistema di settaggio modalità di guida (disponibile come optional sulla base a 2.000 euro) e tanto altro. Il motore diesel ha una bella coppia da 340 Nm e, soprattutto con l'automatico e messo in sport, ti porta a spasso senza rimpianti per un'unità più potente, con consumi prossimi ai 20 km/litro. La Gt è diretta ad un pubblico di nicchia, ha 245 Cv, con un automatico a 6 rapporti ed è decisamente più grintosa ed assettata. Prezzi: da 30.500 a 45.000 euro

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