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La 3008 Peugeot cambia tutto

Giovanni Massini
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In Italia, un'auto su 4 è un Suv e vanno alla grande le due ruote motrici. Un identikit, che somiglia tanto al nuovo Peugeot 3008. Del vecchio modello, in Italia, la casa del leone ne ha venduti 50.317 ed ora punta ad arrivare, almeno, a 11.000 l'anno (in un anno pieno). La nuova 3008 ha perso quella tondeggiante, coraggiosa, impostazione della precedente versione, affinandosi nelle linee e nei contenuti, ma ha guadagnato un look sportivo e davvero super elegante. C'è anche una sfiziosissima versione bicolore, stile Peugeot Sport, con la metà posteriore, in una tinta più scura. La nuova piattaforma EMP2, ha consentito di allungare l'auto di 8 cm (4.45 in totale), risparmiando peso (circa 100 kg) e guadagnando 90 litri di bagagliaio, che va da 510 a 1482 litri, con un portellone dotato di funzione «Hands-free». I sedili posteriori sono frazionabili 2/3 - 1/3 e, se ripiegati, lasciano un pianale completamente piatto. Abbattendo il sedile anteriore del passeggero, si riescono a stivare oggetti lunghi fino a 3 metri. Spaziali, gli interni, con il quadro strumenti digitale (uno schermone da 12,3 pollici), animato e configurabile a piacere ed un grosso schermo touch da 8 pollici, in posizione centrale, di tipo capacitivo (basta che ti avvicini e già si predispone al comando), coadiuvato da una sfilata di pulsanti old style, tipo tasti da pianoforte. Poi c'è anche il classico Head-up Display, regolabile in altezza. Quasi tutte le funzioni dell'auto, si possono controllare tramite il tablet centrale, come anche le 5 modalità di guida, che interagiscono con: risposta motore, cambio automatico (ove presente) e sterzo. Si possono regolare anche le luci interne e scegliere alcune profumazioni, per l'abitacolo. Insomma, siamo al cospetto di un'auto, che non va certo a pescare in basso, ma che si ponte in vetta alla top ten, per: dotazioni, finiture e motorizzazioni. La gamma, per il primo ingresso, prevede 5 unità, tra benzina e diesel, alcune accoppiabili al cambio automatico EAT6: benzina 1.2, 3 cilindri PureTech turbo da 130 Cv, disponibile anche con cambio automatico, 1.6 THP da 165 Cv, solo con automatico; turbodiesel 1.6 BlueDHI da 120 Cv, manuale o con EAT6, 2.0 BlueHDI da 150 Cv manuale e da 180 Cv con EATS. Il 180 Cv è davvero spaziale, un riuscitissimo connubio di coppia e dolcezza, ma anche il 120, soprattutto con l'automatico, è più che sufficiente. Prezzi: da 23.150 a 37.800 euro

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