Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

La Opel Mokka cambia e scopre il pianeta

Giovanni Massini
  • a
  • a
  • a

La Mokka, una delle Opel più vendute di sempre, cambia sotto il segno della «X», simbolo che andrà a qualificare tutti i futuri Suv e crossover della casa. Innanzitutto fa la sua comparsa la prima versione che abbina l'automatico alla trazione integrale, un 1.4 benzina, da 152 Cv. Stesso motore, ma con 140 Cv, mantiene le caratteristiche del vecchio modello: o integrale (sempre di tipo on demand, sposta fino al 50% sul posteriore, ma se non serve viaggia in anteriore) o anteriore, disponibile con l'automatico AT6. Questa motorizzazione è allestita, direttamente in fabbrica (totalmente coperta da garanzia), anche in versione Gpl. La Mokka Gpl è uno dei Suv bifuel più gettonati in assoluto e rappresenta il 27% delle vendite. Poi ci sono i due diesel di 1.6 litri: un 110 Cv, solo anteriore e manuale, da 136 Cv, anteriore, anche automatico o integrale manuale. Quest'ultima motorizzazione, testata su strada ed in moderati fuoristrada, in Scozia, è risultata estremamente gradevole e pronta. La nuova Mokka, oltre allo stability program di ultima generazione ed a sistemi di assistenza per le partenze in salita e di ritenuta della velocità n discesa, monta anche i fari a led adattivi, battezzati dalla nuova Astra. Si tratta di proiettori composti da numerosi elementi ed anche con gli abbaglianti in automatico. Veramente fantastici i servizi offerti da: IntelliLink e, soprattutto, da OnStar. Il primo, oltre all'hotspot wifi, offre la possibilità di connettersi con Apple o Android (basta scaricare le applicazioni) e l'interconnessione è pressoché totale. Abbiamo testato l'OnStar sulle strade scozzesi intorno ad Edimburgo, abbiamo chiamato l'operatore, abbiamo comunicato una destinazione e lui ha individuato il punto ed ha automaticamente resettato il navigatore, senza bisogno di ulteriori smanettamenti, una comodità, che dopo un anno gratis, si paga circa 90 euro ogni 12 mesi. La nuova Mokka X sarà dai concessionari a partire da metà ottobre, in 4 allestimenti: la base è già bella completa e comprende il clima, il cruise control e la radio bluetooth con presa Usb. La Individual, sicuramente la versione più richiesta dagli italiani, oltre all'IntelliLink ed all'OnStar, monta i cerchi da 17 polli. La Advance ha i cerchi da 17 ed il clima bizona, la B-Color cambia soltanto per colorazioni. Prezzo: da 19.750 euro

Dai blog