Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

termini e condizioni

default_image

  • a
  • a
  • a

DISCLAIMER - Condizioni e termini di contratto

Il presente documento definisce le condizioni generali ("Condizioni Generali") che disciplinano la fruizione del Servizio a pagamento “Iltempo”, consistente nella consultazione della versione digitale del quotidiano “Iltempo”. (di seguito "Servizio"), da parte dei consumatori ("Utenti").
Il Servizio è fornito da Il Tempo. Srl, Piazza Colonna, 366 - 00187 Roma, Partita I.V.A., Codice Fiscale e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 13486391009 (di seguito "Editore").

Il Servizio è riservato ai maggiorenni.

L'attivazione del Servizio implica piena accettazione, senza riserve, delle presenti condizioni generali di fornitura. Le Condizioni Generali rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate dall’Editore. Queste diverranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul sito www.iltempo.it (di seguito "Sito") e/o sulle testate e/o nell'apposita sezione della relativa applicazione su tutti i dispositivi su cui è presente e/o scaricabile e si applicheranno alle attivazioni effettuate a decorrere da detta data. L'ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile nella suddetta sezione del Sito e di seguito riportata.

1) Indicazioni preliminari
Le apparecchiature (tablet, computer, applicazioni, altri mezzi di telecomunicazioni, ecc.) che consentono l'accesso ai Servizi, nonché le spese di telecomunicazione necessarie alla fruizione di tale servizio, sono a carico esclusivo dell'Utente.
L’Editore informa espressamente l'Utente che, qualora un aggiornamento dei Servizi richieda cambiamenti nel software o nella strumentazione dell'Utente, questi dovranno essere integralmente effettuati a spese dell'Utente.
L’Editore informerà gli Utenti in anticipo, salvo impossibilità tecniche, delle modifiche dei Servizi, ivi incluse le caratteristiche nuove o addizionali che arricchiscano i Servizi.

2) Caratteristiche dei Servizi
I Servizi sono a pagamento sia nell’acquisto della singola copia che in abbonamento e hanno ad oggetto la fruizione di contenuti editoriali. I Servizi offrono all'Utente la possibilità di accedere a tutti i contenuti disponibili. Il costo dei Servizi sarà addebitato all'Utente al momento dell'acquisto In caso di abbonamento L'Utente fruirà dei Contenuti per tutto il periodo sottoscritto senza ulteriori addebiti ad esclusione del costo del traffico dati di stretta spettanza del proprio operatore telefonico.
L’Editore non è in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni nella fornitura dei Servizi dovute a cause ad essa non direttamente imputabili e/o che sfuggano al proprio controllo tecnico, quali disfunzioni della rete telematica o telefonica. Per qualsiasi accertamento relativo al funzionamento dei Servizi faranno fede i sistemi dell’Editore il quale precisa che i Servizi vengono erogati in modo automatico dai propri sistemi.
L’Editore si riserva il diritto di modificare, sospendere e/o interrompere, in qualsiasi momento del tutto o in parte, a sua esclusiva discrezione, l'erogazione dei Servizi, senza preavviso e senza che ciò possa comportare qualsivoglia obbligo di risarcimento salvo il rimborso del costo dei contenuti pagati e non fruiti.
L’Editore si riserva il diritto di bloccare o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, la fornitura dei Servizi agli Utenti che dovessero infrangere i termini previsti nelle presenti Condizioni Generali, riservandosi inoltre il diritto di disattivare o cancellare definitivamente l'attivazione dell'Utente e tutte le informazioni correlate e/o bloccare ogni suo eventuale accesso futuro ai Servizi.

3) Acquisto e gestione dei Servizi.
Per acquistare i Servizi è sufficiente sottoscrivere uno dei pacchetti proposti nel catalogo presente sul Sito seguendo le istruzioni di seguito riportate. Nella sottoscrizione dei servizi è obbligatoria la preventiva registrazione di un account che permetterà all'utente oltre l'utilizzo dell'abbonamento acquistato, anche la portabilità su altri dispositivi (tablet, smartphone e pc). In assenza della creazione di una utenza, l'abbonamento non sarà fruibile da altri dispositivi eccetto quello da cui è stato sottoscritto l'abbonamento. L'utilizzo delle credenziali di accesso e dell'abbonamento è limitato ad un massimo di 3 dispositivi in tempistiche contemporanee.

4) Esclusione del diritto di recesso
La vendita di prodotti via Internet è disciplinata dagli articoli da 47, 48 e 64 del D.Lgs 206/2005 ("Codice del Consumo") la quale prevede il diritto di recedere dai contratti vendita di prodotti via Internet, con garanzia al consumatore del diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso dell'intera spesa sostenuta, entro 10 giorni dal ricevimento del prodotto.
Ciò nonostante tale diritto, ai sensi dell'articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, viene escluso in caso di fornitura di giornali, periodici e riviste.
Pertanto, con riferimento al Servizio l'Utente non avrà diritto di recesso ai sensi dell'art. 64 del D.lgs. n. 206/2005.

5) Esclusione di garanzie
L’Editore non riconosce alcuna garanzia al di là di quanto previsto con le presenti Condizioni Generali: l’utilizzo del Servizio avverrà sotto la piena ed esclusiva responsabilità dell'Utente e conformemente alle istruzioni dall’Editore.

6) Costi del servizio
I costi del servizio sono quelli mostrati nel catalogo presente sul Sito oppure all'interno della sezione Abbonamento dell'applicazione su tablet e smartphone e sono espressi in euro, IVA inclusa.

7) Modifica dei prezzi
L'utilizzo del Servizio comporta necessariamente l'accettazione delle presenti Condizioni Generali.
L’Editore si riserva il diritto di variare il canone di abbonamento ai Servizi ogni qualvolta lo ritenga necessario, tramite la pubblicazione on line, e/o sulle testate e/o nell'applicazione per tablet e smartphone della nuova versione. L'Utente, utilizzando il Servizio, si impegna ad aggiornarsi e prendere conoscenza delle condizioni e ad informarsi sulle modifiche effettuate. I nuovi termini e condizioni saranno efficaci automaticamente al momento della pubblicazione.

8) Responsabilità dell'Utente per l'uso dei Servizi e facoltà concesse all’Editore.
L'Utente è autorizzato a fruire dei Servizi esclusivamente ad uso individuale, personale e senza scopo di lucro, assumendosi la piena responsabilità per ogni uso non autorizzato quali la diffusione dei contenuti tramite mail e siti di file sharing o la redazione di Rassegne Stampa. La funzionalità che consente di salvare un'edizione o una pagina sul dispositivo (ove disponibile) offre la possibilità di accedere ai contenuti in un momento successivo alla prima consultazione di tale che il servizio offerto non è da considerarsi assimilabile a un servizio di archiviazione delle edizioni del quotidiano. L'Utente deve essere maggiorenne ed avere la capacità d’agire. Tali dati, forniti dall’Utente non sono in alcun modo verificabili da parte dell’Editore che declina ogni responsabilità in merito, riservandosi in ogni caso le azioni giudiziarie ritenute idonee alla propria tutela.
L’Editore non può garantire in alcun modo la precisione e/o l'attualità dei contenuti dei Servizi declinando quindi ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare agli utenti dall'uso delle informazioni e dei contenuti inclusi nei Servizi.

9) Obblighi dell'Utente
Il Cliente dichiara e garantisce: (i) di essere un consumatore e/ utente secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo; (ii) di essere maggiorenne; (iii) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri; (iv) che aggiornerà i dati forniti a Il Tempo. Srl ogniqualvolta si renda necessario.

10) Responsabilità dell’Editore
L’Editore si impegna a mantenere l'efficienza del Servizio offerto. Qualora fosse costretta ad interrompere il Servizio per eventi eccezionali o manutenzione, cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento.
In caso di interruzione del Servizio per più di 24 ore, l'Utente ha diritto ad un'estensione gratuita dell'abbonamento per un numero di giorni pari ai giorni di disservizio. Per qualsiasi accertamento relativo al funzionamento dei Servizi faranno fede i sistemi dell’Editore il qual e appronta le procedure di accesso al Servizio con riserva di modificazioni volte al miglioramento dello stesso.

11) Limitazione di responsabilità
In nessun caso L’Editore potrà essere ritenuto responsabile del mal funzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi e interruzioni anche temporanee da parte di forniture telefoniche o energetiche.
L'utente potrà richiedere solo l'estensione dell'abbonamento relativo al periodo di interruzione contattando il supporto clienti secondo le indicazioni presenti nella relativa sezione del presente documento.
Non saranno rimborsate in alcun modo le eventuali edizioni non pubblicate in caso di sciopero o altre cause di forza maggiore.
In nessun caso l’Editore potrà essere ritenuto responsabile del mal funzionamento di servizi esterni ai propri server se non espressamente previsti dal presente Contratto.

12) Diritti di proprietà intellettuale dei Servizi
L'applicazione, il sito web, i siti wap e mobile, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi e qualsiasi altro contenuto dei Servizi sono proprietà intellettuale dell’Editore o dei soggetti eventualmente ivi indicati e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati senza l'esplicita autorizzazione degli aventi diritto. I diritti d'uso concessi dall’Editore all'Utente sono espressamente quelli dell'accesso, della richiesta, ricezione e salvataggio sul proprio dispositivo dei Contenuti pubblicati e promossi a tale scopo e all'uso di tali Contenuti a scopo privato e personale e senza alcun fine di condivisione, diffusione, comunicazione lucro o profitto. Ogni altro uso è da considerarsi abusivo e perciò vietato.

13) Comunicazioni e servizio clienti
Tutte le comunicazioni potranno essere effettuate presso la sede sociale sopra indicata. Il Servizio Clienti è raggiungibile telefonicamente allo 02.999.66.226 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00), o tramite mail al seguente indirizzo [email protected]

14) Giurisdizione e Foro competente
Il presente contratto è soggetto al diritto italiano. La lingua del presente contratto è la lingua italiana.
In caso di controversia il foro competente è quello di Milano.

15) Divieto di cessione
Il presente Contratto ha natura strettamente personale e, di conseguenza, l'Utente non ha il diritto di cedere, in tutto ovvero in parte, ovvero di conferire lo stesso a terzi, senza il preventivo ed esplicito consenso scritto dell’Editore.

16) Modalità di pagamento
a. PER APPLICAZIONI APPLE:
- iTunes:
L'acquisto avviene attraverso il sistema di pagamento iTunes gestito interamente dalla società Apple. Apple è l'unico soggetto responsabile per eventuali disservizi relativi allo strumento di pagamento (es. non si disattiva la ricorrenza)
b. PER SITO WEB:
- Carta di credito:
Nel caso l'Utente scelga il pagamento con carta di credito, deve accertarsi presso la propria banca emittente che sia abilitata agli acquisti sul web, assicurarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified by Visa e SecurCode by Mastercad. Le carte accettate sono Visa/Postpay, Mastercard, Prepagata Pay Pal, Poste Pay, Discover, America Express e Carta Aurea.
Usare la carta di credito per acquisti on-line è metodo pratico e sicuro. Il Tempo. Srl manterrà la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito sia i dati personali. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. L'Utente deve verificare che il proprio browser sia compatibile con la tecnologia SSL, per portare a termine l'ordine.
c. PAYPAL:
PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l'apertura di un conto PayPal. Concludendo l'acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire l'indirizzo, l'e-mail personale e la password del proprio conto PayPal oppure accedendo alla procedura per la creazione di uno nuovo account.
Dopo la registrazione l'Utente procederà al pagamento via PayPal senza dover più reinserire i propri dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo questa modalità di pagamento l'importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. Ad ogni transazione eseguita ti verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal. In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto PayPal dell'Utente.
L'accettazione dei cookies è essenziale per qualsiasi acquisto o di sottoscrizione sul Sito.
PayPal è l'unico soggetto responsabile per eventuali disservizi relativi allo strumento di pagamento.
d. BONIFICO BANCARIO:
Selezionando il metodo di pagamento Bonifico Bancario in fase di acquisto online, l'utente riceverà tutte le istruzioni per poter completare il pagamento e gli verrà assegnato un numero d'ordine (causale obbligatoria) che è tenuto a conservare e comunicare all’Editore, qualora richiesto.
Nella causale del Bonifico dovrà obbligatoriamente essere specificato il numero d'ordine che viene assegnato all'Utente al termine della procedura di acquisto online dell'abbonamento. Il Tempo. Srl provvederà ad attivare l'abbonamento dell'Utente alla ricezione del pagamento. Per accelerare i tempi di attivazione dell'abbonamento l'Utente è invitato al termine della procedura d'acquisto ad inviare una copia del versamento alla seguente mail: [email protected], specificando nell'intestazione " Abbonamento Quotidiano Il Tempo on-line” e il numero d'ordine associato alla sottoscrizione.
e. Mobile Pay:

L'utente potrà acquistare l'accesso al servizio tramite pagamento con credito telefonico su piattaforma One Bip. Per usufruire del Servizio l'Utente dovrà necessariamente:
i. essere maggiorenne;
ii. corrispondere il corrispettivo anticipato previsto per la fruizione del Servizio prescelto;
iii. disporre di un telefono o altro apparecchio idoneo e compatibile per la fruizione del Servizio;
iv. disporre di un contratto per la fruizione di servizi di telefonia mobile;
Restano comunque in vigore le condizioni generali di contratto del proprio operatore telefonico, attraverso il quale verrà fornito il Servizio ed al quale saranno dovuti i corrispettivi previsti. Gli operatori telefonici con cui è possibile accedere al pagamento One Bip sono solo quelli comunicati nella sezione dedicata al pagamento con Mobile.
Il Servizio avrà durata dalla data di attivazione fino alla richiesta di disattivazione.
Effettuando la richiesta di attivazione del Servizio l'Utente acconsente inoltre a che il Servizio stesso venga prestato immediatamente. Di conseguenza l'Utente prende atto che, ai sensi dell'art. 55 del D.lgs.n. 206 del 6.9.2005, non potrà esercitare il diritto di recesso in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 64 e seguenti dello stesso D.lgs.n. 206 del 6.9.2005.
Il Cliente deve essere pienamente autorizzato ad utilizzare il numero di telefono cellulare per utilizzare il Servizio. Se la scheda SIM non è intestata al Cliente, quest'ultimo deve essere stato autorizzato ad utilizzare il Servizio dalla persona intestataria della scheda.
L'eventuale costo del traffico dati generato per accedere e/o acquistare i Contenuti, sarà quello applicato dal gestore di telefonia del Cliente ed è escluso dal costo del Contenuto.
Il tuo operatore telefonico e Il Tempo. Srl o Onebip Spa, Via Generale Gustavo Fara, 28 – 20124 Milano cf/p.iva 9141140963, saranno da considerare ciascuno per i servizi direttamente resi (l'operatore telefonico per i servizi legati all'utenza telefonica ed Il Tempo. Srl o Onebip Srl Via Generale Gustavo Fara, 28 – 20124 Milano cf/p.iva 9141140963 per quanto attiene al Servizio) Titolari Autonomi del trattamento dei dati personali.

17) Protezione dei dati personali
I dati personali forniti dal lettore sono tutelati in conformità a quanto disposto dal Regolamento EU 679/2016 e sue successive modifiche e integrazioni. L’editore rende note le modalità di gestione con cui tutela la privacy dei lettori che consultano il sito nella Privacy Policy pubblicata e disponibile sul sito www.iltempo.it
Ogni informazione personale inviata al sito sarà trattata in modo conforme alla legge sulla tutela dei dati personali. Ogni informazione non personale comunicata all’editore o al gestore del sito (inclusi suggerimenti, idee, disegni, progetti, etc.) attribuirà a quest'ultimo la facoltà di usare, riprodurre, mostrare, eseguire, modificare, mettere e distribuire dette informazioni non personali. La comunicazione di tali informazioni comporterà automaticamente il trasferimento delle stesse, a titolo gratuito e con ogni più ampio diritto e facoltà, all'editore.
Il sito offre contenuti di tipo informativo ed interattivo. Durante la navigazione del sito, si possono quindi acquisire informazioni sul cliente, o più in generale sul visitatore, nei seguenti modi:
A) Dati di navigazione
Il sito web raccoglie informazioni tecniche relative all'hardware e al software utilizzati dai visitatori, autonomamente attraverso l'ausilio di strumenti per l'analisi dei file di collegamento. Tali informazioni riguardano:
• indirizzo IP
• tipo di browser
• internet service provider
• sistema operativo
• nome di dominio e indirizzi di siti Web dai quali ha effettuato l'accesso o l'uscita (referring/exit pages)
• informazioni sulle pagine visitate dai lettori all'interno del sito
• orario d'accesso
• permanenza sulla singola pagina
• analisi di percorso interno (clickstream)
• risoluzione video
• tipo di connessione
• nazione da cui l'utente si collega
• presenza di plugin java installati.
Tali informazioni non forniscono dati personali del lettore, ma solo dati di carattere tecnico/informatico che sono raccolti ed utilizzati in maniera aggregata ed anonima al solo scopo di migliorare la qualità del servizio e fornire statistiche concernenti l'uso del sito. I suddetti dati vengono cancellati subito dopo l'elaborazione.

B) Dati forniti dall'utente
Si tratta dei casi in cui è lo stesso lettore a rilasciare sul sito i propri dati personali, previa lettura di informativa privacy dettagliata e conferimento del consenso al trattamento, per accedere a determinati servizi ovvero per inoltrare richieste a mezzo di posta elettronica. In tal caso viene acquisito l'indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste effettuate ovvero per l'erogazione del servizio richiesto.
È attuata la Policy di "Opt-In" e "Opt-Out": in tutti i casi, prima di procedere all'attivazione di un determinato servizio, viene fornita idonea informativa privacy e acquisito il relativo consenso al trattamento dei dati personali. Tale consenso potrà essere in seguito revocato in qualsiasi momento, facendo decadere la possibilità di utilizzo del servizio in questione. La conservazione dei dati raccolti avviene per il tempo strettamente necessario al conseguimento della finalità per la quale il trattamento è effettuato, ossia l'attivazione/gestione del servizio richiesto.

C) Cookies
I cookies sono porzioni d'informazione memorizzabili nel computer durante la navigazione di un sito web, al fine di elaborare ed identificare i dati d'utilizzo. Il file di cookie è solitamente di ridottissime dimensioni e non contribuisce alla saturazione dello spazio fisico del disco rigido. Il cookie è trasferito sul disco del lettore a fini di registrazione per "memorizzare" quali aree di un sito web sono state visitate. Questa scelta consente di risparmiare tempo, permettendo al lettore di raggiungere più velocemente le parti principali di un sito in precedenza visitate. Esistono diversi tipi di cookies:
• permanenti, ossia che rimangono sul disco fisso, anche una volta chiuso il browser;
• temporanei o di sessione, che sono memorizzati unicamente per la durata della navigazione e vengono cancellati dal computer con la chiusura del browser;
• di terzi, generati da un sito web diverso da quello che che il lettore stia visitando.
I cookies utilizzati sono una combinazione di queste tre tipologie: alcuni servono solo per l'apertura e il mantenimento di una sessione (cookies temporanei). In tal caso, la chiusura della sessione o del browser li renderà inutilizzabili sia dall'utente che da terzi, pur permanendo fisicamente sul pc utilizzato (cookies permanenti). A fini puramente statistici sono inoltre rilasciati cookies di terzi, per la misurazione d'informazioni aggregate. Al fine di offrire un sito che risponda alle attese e agli interessi del lettore, viene costantemente effettuata un'analisi dei dati raccolti sui cookies; tali dati indicano unicamente ed in forma anonima in che modo viene usato il sito, cioè gli ambiti e le sezioni che sono stati ritenuti di maggiore interesse ed utilità per i navigatori. È data all'utente la facoltà di impostare il proprio browser in modo da accettare tutti i cookies, solo alcuni, oppure rifiutarli. Rendiamo noto, tuttavia, che la mancata accettazione dei cookies potrebbe comportare l'impossibilità di erogazione del servizio nel caso di accesso ad alcune aree del sito. Si ricorda, inoltre, che alla fine di ogni sessione di navigazione l'utente potrà in ogni caso cancellare dal proprio disco fisso sia la cache-memory di navigazione sia i cookies raccolti.
Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, nel rispetto della normativa vigente in materia.

18) Materiale e contenuti inviati dai lettori
Il lettore non può inviare, distribuire o in ogni modo pubblicare negli spazi abilitati a tale scopo contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo, o a qualsiasi titolo illegale. Ad esempio, non è possibile utilizzare il sito e i suoi servizi a scopo di frode o per il phishing (usato per ottenere informazioni sull'account e la password dell'utente).
Il lettore non può pubblicare informazioni riservate o che consentono di identificare personalmente dati personali del lettore stesso, compresi fra l'altro i numeri delle carte di credito, il codice fiscale e il numero della patente. Il lettore non può pubblicare informazioni quali la password, i nomi utente, i numeri di telefono, gli indirizzi email di altri lettori, a meno che non siano accessibili al pubblico sul web.
Il lettore si impegna a non assumere atteggiamenti violenti o ad aggredire verbalmente gli altri lettori, astenendosi dall’utilizzo di termini calunniosi, e a non interrompere intenzionalmente le discussioni con messaggi ripetitivi, con messaggi privi di significato o con azioni finalizzate alla vendita di prodotti o servizi.
Il lettore si impegna ad utilizzare un linguaggio rispettoso, tenendo conto che la comunità cresce solo se i suoi membri si sentono ben accetti e rispettati. Il lettore si impegna a non utilizzare termini violenti o che discriminino sulla base della razza, religione, genere, inclinazioni sessuali, disabilità fisiche o mentali e altro. L’uso di linguaggio violento sarà motivo per la sospensione immediata e per l’espulsione definita a tutti o a parte dei servizi del sito www.iltempo.it
Il lettore si impegna ad accettare le discussioni ma a evitare i litigi. In una comunità libera e aperta alle discussioni e alle opinioni di tutti è naturale che ci possano essere persone in disaccordo tra loro. Il sito incoraggia le discussioni animate e accoglie con piacere i dibattiti accesi negli spazi preordinati a tale scopo. Ma ogni attacco individuale sarà interpretato come una violazione diretta di queste norme di comportamento e giustificherà l’immediata e definitiva espulsione da tutti o da alcuni dei servizi del sito.
I commenti posso essere utilizzati solo per fini non commerciali. Senza l’espressa autorizzazione dell’editore ogni lettore deve astenersi dal diffondere o distribuire con ogni mezzo messaggi che contengano offerte a contenuto commerciale di qualsiasi natura.
Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri messaggi. L’editore o il gestore del sito non sono in grado di assicurare un controllo puntuale su ognuno dei messaggi ricevuti e non rispondono quindi del loro contenuto. In ogni caso si riservano il diritto di cancellare, spostare, modificare i messaggi, che a loro discrezionale giudizio, appaiono abusivi, diffamatori, osceni o lesivi del diritto d’autore e dei marchi e in ogni caso inaccettabili per la linea editoriale del sito.
Il lettore prende atto e accetta che ogni invio di materiale effettuato per la partecipazione ai servizi del sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per inviare commenti, esprimere opinioni, partecipare a sondaggi ed iniziative, inviare immagini o file video e audio) può essere modificato, rimosso, modificato, pubblicato, trasmesso, ed eseguito dall’editore o dal gestore del sito. Il lettore rinuncia pertanto a ogni diritto materiale e morale che possa vantare come autore rispetto alle modifiche apportate a tale materiale, anche nel caso in cui le modifiche non siano gradite o accettate dall’autore stesso. Il lettore concede all’editore un diritto illimitato di uso non esclusivo, senza limitazioni di aree geografiche. L’editore potrà pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, eseguire pubblicamente, diffondere, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare, annotare, codificare, modificare ed adattare (includendo senza limitazioni il diritto di adattare per la trasmissione con qualsiasi modalità di comunicazione) in qualsiasi forma o con qualsiasi strumento attualmente conosciuto o che verrà in futuro inventato, ogni immagine e ogni messaggio, anche audio e video, che dovesse essere inviato dal lettore, anche per il tramite di terzi.
Inviando ogni materiale il lettore consente la sua pubblicazione sul sito ed il suo utilizzo da parte dell’editore anche per propri fini promozionali. Il materiale inviato non verrà restituito e rimarrà di proprietà dell'editore che rimane dunque esentato da ogni responsabilità nei confronti dei partecipanti per la perdita o distruzione del materiale inviato.
Le regole indicate nel presente articolo riguardano qualsiasi tipo di contenuto generato dal lettore utilizzando i servizi messi a disposizione dal sito.

19) Dichiarazioni di responsabilità e garanzie
Accedendo al sito e ai relativi servizi, il lettore si obbliga a:
1. non utilizzare il sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero quale strumento per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita;
2. non utilizzare il sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità di esso o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del sito;
3. non utilizzare il sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa creare fastidio, disturbo o qualsivoglia pregiudizio;
4. non utilizzare il sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone o ditte (compresi, ma ad essi non limitati, i diritti di copyright o riservatezza);
5. non utilizzare il sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto dell’editore.
Il lettore garantisce altresì che i contenuti sono inviati al sito tramite il suo account da maggiori di età.
L'editore non è responsabile per il materiale utilizzato e/o le condotte tenute dai lettori durante la navigazione nel sito. Non si assume, altresì, alcuna responsabilità relativamente alla trasmissione sull'elaboratore del lettore di eventuali virus e contenuti comunque dannosi originati da terzi.
Conseguentemente il lettore terrà indenne l’editore ed il gestore del sito e tutti soggetti a questi afferenti, da e contro ogni responsabilità e conseguenza pregiudizievole, incluse, senza eccezioni, le spese legali definite in base alla tariffa professionale sostenute dall’editore o dal gestore del sito in conseguenza di azioni legali derivanti dalla violazione da parte del lettore di tali obblighi ed all’abuso da parte propria o di terzi del proprio account in violazione delle garanzie previste nel presente articolo.
Il lettore è in ogni caso tenuto a fornire ogni collaborazione all’editore ed al gestore del sito per tutelare correttamente i propri diritti in relazione a tali azioni legali. L’editore e il gestore del sito si riservano il diritto di tutelarsi autonomamente difendendosi in giudizio, a proprie spese, fermo restando il diritto all’indennizzo a carico del lettore.
L’editore ed il gestore del sito non garantiscono in alcun modo l’accuratezza e l’affidabilità delle opinioni, dichiarazioni, indicazioni o delle altre informazioni pubblicate, caricate o distribuite attraverso i servizi del sito da ogni lettore, fornitore di informazioni o ogni altra persona fisica o giuridica. Il lettore prende atto che ogni affidamento che fa nella veridicità e affidabilità delle opinioni, dichiarazioni, indicazioni o informazioni pubblicate nel sito viene fatto a sua discrezione, assumendosi le conseguenze relative. Il servizio e tutti i materiali scaricabili sono forniti nello stato in cui si trovano senza garanzie di alcun tipo, né espresse né implicite, incluse senza limitazioni, le garanzie di titolarità, di commerciabilità e di adeguatezza per scopi determinati. Il lettore pertanto riconosce che l’uso di tali materiali viene effettuato sotto la propria totale ed esclusiva responsabilità.
L’editore e il gestore del sito non sono responsabili di alcuna perdita o di eventuali danni derivanti dalla mancata osservanza, da parte del fruitore, dei presenti termini e condizioni, fatto salvo il caso in cui gli stessi fossero dovuti a negligenza o a colpa da parte dell’editore o del gestore del sito. Fatti salvi i casi di danni alla persona causati da negligenza, colpa grave nonché dolo, l’editore non sarà responsabile di qualsiasi perdita o danno derivante, o collegato in qualunque modo all'uso e al funzionamento del sito, ivi compresi senza limitazione alcuna, danni per perdita di affari, perdita di utili, interruzione dell'attività, perdita di informazioni commerciali, qualsiasi altro tipo di perdita pecuniaria.
Il lettore riconosce e accetta espressamente che:
a. il sito e gli eventuali servizi accessori sono forniti "come sono" e “come disponibili";
b. non vi è garanzia (i) che il sito, il blog e gli eventuali servizi accessori soddisferanno le esigenze del lettore, (ii) che il sito e i servizi saranno forniti senza interruzioni, con puntualità, in modo sicuro o esente da errori, (iii) che i risultati ottenuti dall'utilizzo del sito e dei servizi siano veritieri e affidabili (iv) che la qualità dei prodotti, servizi, informazioni o altri materiali acquisiti o ottenuti per il tramite del sito e/o dei software possano soddisfare le esigenze dei lettori, né che (v) eventuali errori nel materiale pubblicato siano corretti;
c. qualsiasi contenuto scaricato o altrimenti ottenuto dal o per il tramite del sito è ottenuto a sola ed esclusiva discrezione e a esclusivo rischio dei lettori che sono i soli ed esclusivi responsabili per ogni danno al proprio computer o per la perdita di dati derivante dall'aver scaricato tali contenuti o dall'avere utilizzato il sito, il blog e i servizi.

20) Registrazione e sicurezza
Nell’ambito del processo di registrazione, il lettore è tenuto a scegliere una propria user ID ed una password. Inoltre il lettore è tenuto a fornire specifiche informazioni che dovranno essere corrette ed aggiornate.
Il lettore non può scegliere la user ID di un’altra persona con l’intento di utilizzarne l’identità. Inoltre non può utilizzare la user ID di un’altra persona senza la sua espressa autorizzazione. È inoltre vietato l’uso di user ID che l’editore, discrezionalmente, riterrà lesivi di diritti di terzi, o comunque offensivi o scurrili.
La password scelta dai lettori al momento della registrazione ai servizi e inserita nel relativo modulo o form di registrazione è personale e non può essere ceduta. I lettori sono tenuti a custodire con la massima diligenza e a mantenere riservata la password al fine di prevenire l'utilizzo del servizio da parte di terzi non autorizzati. Essi saranno pertanto responsabili di qualsiasi utilizzo, compiuto da terzi autorizzati o non autorizzati, dei suddetti identificativi nonché di qualsiasi danno arrecato all’editore e/o a terzi, in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra.
Il mancato rispetto di queste regole comporta la violazione di queste condizioni generali di utilizzo e può determinare l’immediato annullamento dell’account del soggetto autore della violazione. In caso di effettivo o potenziale utilizzo non autorizzato del proprio account, il lettore è invitato a segnalarlo tramite l’indirizzo di posta elettronica [email protected], fornendo ogni dettagliata notizia in merito alla violazione, e dando comunicazione di perdita, sottrazione non autorizzata, furto, della propria password e delle proprie informazioni personali.
Il lettore è consapevole che deve avere compiuto i 18 anni di età per iscriversi al servizio.
Il lettore è pienamente responsabile per ogni azione intrapresa attraverso il suo account, sia direttamente sia attraverso terzi da lui autorizzati. Ogni utilizzo abusivo, fraudolento o in ogni caso illegale è causa dell’immediato annullamento dell’account, ad insindacabile giudizio dell’editore o del gestore del sito, fermo restando l’esercizio di ogni azione legale da parte degli aventi diritto

21) Comunicazioni tra l’editore ed il gestore del sito ed il lettore
Qualora il lettore dovesse indicare nel modulo di registrazione che desidera ricevere informazioni dall’editore, dal gestore del sito e dai soggetti con questi correlati, con il suo consenso, nel rispetto della vigente normativa, i dati di recapito del lettore potranno essere usati per l’invio di materiale promozionale riferito a tali soggetti.
L’editore ed il gestore del sito si riservano in ogni caso di inviare al lettore comunicazioni via posta elettronica per informarlo di modifiche o integrazioni inerenti il sito ed i relativi servizi.
I dati statistici e quelli relativi all’utilizzo del sito, dopo essere stati resi anonimi potranno essere utilizzati dall’editore e dal gestore del sito per attività di ricerca ed analisi. Per ogni ulteriore dettagli il lettore può prendere visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali.
L’editore ed il gestore del sito possono contattare il lettore per posta elettronica per la partecipazione a sondaggi, richieste di feedback sul sito web e su prodotti e servizi esistenti o da realizzare. Tali informazioni non saranno condivise con terzi, se non in forma aggregata, e saranno usate solo per il miglioramento del sito e dei servizi.

22) Licenze di uso dei software
Il lettore non acquisisce nessun diritto in relazione all’utilizzo del software presente nel sito al di fuori dell’uso necessario per fruire dei servizi stessi. Il lettore pertanto non può concedere diritti di uso, assegnare o trasferire licenze in relazione a tali software. Il lettore è esclusivamente autorizzato a trarre copia del software per uso personale, fermo restando il divieto di distribuire, modificare, rielaborare o trarre opere derivate da tale software.

23) Durata dell’account
Il lettore può annullare in ogni momento il suo account scrivendo all’editore all’indirizzo [email protected]
Dopo l’annullamento il lettore riceverà per posta elettronica una comunicazione automatica di conferma della avvenuta ricezione della richiesta, con la precisazione che l’account verrà disattivato nelle ventiquattro ore successive. Resta inteso che il lettore è responsabile per tutte le attività effettuate con l’account fino al momento dell’effettiva disattivazione.
L’editore e il gestore del sito possono discrezionalmente annullare o sospendere temporaneamente l’accesso a tutto o a parti del sito e dei servizi per qualsiasi motivo, incluso, senza limitazioni, qualsiasi violazione delle regole descritte in queste condizioni di accesso al servizio.

24) Varie
Queste condizioni di accesso sono state formulate alla luce delle leggi vigenti nel territorio della Repubblica Italiana. Foro competente per ogni controversia è il Tribunale di Milano.
Queste condizioni di accesso vanno applicate ed interpretate in accordo con le regole generali stabilite nel sito www.iltempo.it
Il lettore per ogni comunicazione inerente a queste condizioni di accesso può scrivere usando l’indirizzo di posta elettronica [email protected]
Il lettore dichiara di impegnarsi a segnalare all’editore ogni violazione inerente queste condizioni di accesso non appena ne abbia conoscenza. In particolare in caso di azioni legali inerenti la violazione del diritto d’autore in relazione a materiali pubblicati dal sito o dai servizi connessi, il lettore è invitato a segnalare ogni informazione in suo possesso tramite l’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Il Tempo. srl si conforma pienamente ai principi contenuti all’interno del Decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231, e norme correlate, inerente alla responsabilità amministrativa degli enti. Per tale motivo, nell’esecuzione delle prestazioni oggetto delle presenti condizioni generali richiede agli Utenti il rispetto puntuale della normativa ivi richiamata.
 

Dai blog