The Ratchet & Clank Triolgy sbarca su Ps Vita
The Ratchet & Clank Trilogy per PS Vita non è certo una conversione da sogno, ma non è nemmeno quel disastro che la critica del panorama italiano descrive quasi all'unisono, con un'intransigenza raramente mostrata per altre "collection" del genere in veste portatile che magari meritavano più severità. Certo, la compressione grafica di cui è vittima questa versione si nota un po' nelle texture anche su un display da 5 pollici, portando l'installabile alla contenuta dimensione di circa 3400MB. Vero, i filtri anti-aliasing non sono particolarmente efficaci, quando ci sono, malgrado la risoluzione 960x544 downscalata dai 1080p di PS3 su uno schermo di così piccole dimensioni minimizzi il problema. D'accordo, il polygon count non è particolarmente elevato, ma si sta parlando anche di giochi di una dozzina/decina di anni fa riportati in versione portatile per divertire e non di nuovi e spettacolari titoli che partono da presupposti di base molto più elevati. Nonostante alcune pigre mancanze da penalizzare, quali la possibilità di personalizzare i controlli di gioco, l'assenza del multiplayer di Ratchet & Clank 3 e delle cutscene ancora in 4:3, The Ratchet & Clank Trilogy rientra tranquillamente nella media degli standard qualitativi di queste collection convertite sulla piattaforma portable di casa Sony. Dal lancio con l'indimenticabile Ratchet & Clank del 2002, al rivoluzionario Ratchet & Clank: Locked & Loaded del 2003, passando per Ratchet & Clank: Up Your Arsenal del 2004, la serie targata Insomniac Games rappresenta una pietra miliare dei giochi d'azione targati PlayStation e questa conversione seppur in forma ridotta sarà sicuramente un prodotto apprezzato dai fan della serie. Che il titolo non sia la perfezione fatta videogame lo si capisce già dal menù di selezione dei titoli, spartano e sbrigativo. Una volta scelto il primo episodio l'incontro con i filmati di intermezzo non rende proprio giustizia alla serie e la risoluzione del video è purtroppo bassa. Purtroppo l'occhio di un gamer esperto non potrà non notare le texture che spesso sono sono sgranate e poco definite e la mancanza del filtro anti-aliasing che sporca in maniera evidente la scena. Fortunatamente le cose migliorano leggermente nel secondo e terzo capitolo, quasi sicuramente perchè migliore era il materiale originale. Ma anche qui bisogna fare i conti con un'interfaccia adattata alle ridotte dimensioni dello schermo e con tanto di scalettature bene in vista. Tirando le somme questa Trilogy non rende merito alle versioni originali, ma senza dubbio può essere un buon passatempo estivo, per chi non può farne a meno della console in vacanza, e un buono strumento per i gamers più giovani che potranno affinare l'arte del videogiocare con dei piccoli capolavori dell'epoca. GIUDIZIO GLOBALE: GRAFICA: 6 SONORO: 6,5 GAMEPLAY: 6,5 LONGEVITA': 7 VOTO FINALE: 6,5