Nasce il Led di Venezia
A Mestre Pmi e giovani potranno ricevere formazione gratuita sulle nuove tecnologie
Microsoft Italia e Università Cà Foscari Venezia hanno presentato il nuovo Laboratorio di Esperienza Digitale (Led) che avrà sede a Mestre nel nuovo Campus scientifico dell'ateneo. Il Led di Venezia sarà un luogo d'incontro e formazione gratuita per Pmi, professionisti e giovani del territorio con un duplice focus: Cloud Computing e Mobility. Raggiunge così anche il Veneto l'iniziativa "Digitali per crescere" (#digitalipercrescere), con cui Microsoft si pone l'obiettivo di promuovere la digitalizzazione del Paese raggiungendo capillarmente Piccole e Medie Imprese e giovani italiani, per dare avvio a un circolo virtuoso di occupazione e crescita che faccia leva sulle potenzialità delle nuove tecnologie. Il nuovo Led di Venezia sarà quindi l'epicentro dell'iniziativa in Veneto e si propone di guidare le Pmi verso un percorso di consapevolezza sui vantaggi del Cloud e della Mobility, anche attraverso lo showcase di nuove tecnologie. In particolare sarà possibile scandagliare quattro scenari digitali - collaborazione, mobilità, semplificazione, efficienza - esigenze che accomunano tutte le aziende e verso cui device mobili e Cloud possono offrire una risposta. Nel Led verrà offerta formazione gratuita agli imprenditori e ai professionisti locali attraverso workshop e sarà possibile incontrare i partner Microsoft del territorio, i ricercatori di Cà Foscari e gli esperti del colosso di Redmond per ricevere consulenza e dare avvio a progetti d'innovazione. Naturalmente il laboratorio sarà anche uno spazio di confronto per gli studenti dell'Università che potranno ricevere formazione per diventare i professionisti It di domani in grado di rispondere alle specifiche esigenze delle Pmi locali. E oltre al nuovo luogo fisico di incontro, le Pmi e gli studenti veneti potranno accedere anche alla piattaforma digitalipercrescere.it per interagire con gli esperti e i Partner Microsoft e beneficiare di Aula Pmi per ricevere formazione online e sviluppare nuove competenze. Questo connubio di strumenti di formazione e knowledge sharing si arricchisce ulteriormente e in occasione della presentazione del nuovo Led di Venezia viene infatti annunciata una nuova era di "Digitali per crescere", che approda anche sul mondo social. Sostenuta dal Miur e dal Mise, e a cui collaborano in prima linea Unioncamere, Gruppo Poste Italiane, UniCredit, Intel e altri partner tecnologici, "Digitali per crescere" intende ridurre il divario digitale, attraverso una proficua partnership tra attori del sistema pubblico e privato e per facilitare ulteriormente la loro collaborazione Microsoft lancia oggi una Social Conversation Platform per consentire agli Atenei italiani protagonisti dell'iniziativa, ai Partner, agli imprenditori, ai professionisti e ai giovani coinvolti sul territorio, di comunicare ancora più facilmente e restare sempre aggiornati sulle attività dei laboratori, sulle best practice dei principali settori industriali e sulle novità del mondo dell'innovazione. Attraverso Yammer (www.yammer.com/digitalipercrescere), il Business Social Network di Microsoft per condividere informazioni e organizzare progetti comuni in modo sicuro, si punterà a promuovere il networking tra gli stakeholder nelle varie regioni d'Italia, ma soprattutto a stimolare la co-creation ovvero la collaborazione per la generazione di idee e progetti in grado di far decollare le economie locali con un impatto positivo sull'intero Sistema Paese. "Digitali per crescere" entra quindi in una nuova fase di sviluppo, che vede coesistere l'utilizzo di strumenti di comunicazione fisici come i laboratori e le attività di formazione e consulenza presso le università, digitali come la piattaforma web www.digitalipercrescere.it e i tool di check up digitale e formazione virtuale, e social come la nuova Social Conversation Platform e i gruppi di discussione privati e pubblici che la popolano. L'evento di inaugurazione del nuovo Led di Venezia è inoltre un'occasione per fare il punto sui primi mesi dell'iniziativa "Digitali per crescere", che lanciata a fine ottobre 2013, ha già visto l'apertura di 6 Led a Pisa, Roma, Milano, Bari, Napoli e Torino e ha già raggiunto 600.000 Pmi, formandone in particolare oltre 6.000. Il portale www.digitalipercrescere.it ha registrato 225.000 utenti unici e gli eventi di lancio nelle principali città italiane hanno coinvolto oltre 2.000 partecipanti e sono stati l'occasione per condividere circa 35 casi di successo di realtà che grazie alla tecnologia hanno ottenuto significativi benefici di business. Nel complesso in questi mesi moltissime realtà sono state contaminate dai messaggi di "Digitali per crescere" e hanno messo in atto 2.350 progetti di varia entità che hanno contribuito a dare nuovo slancio alla competitività del tessuto economico italiano. Un progetto in continuo sviluppo e a livello nazionale. Dopo l'esempio di Venezia, Pisa, Roma, Milano, Bari, Napoli e Torino, nei prossimi mesi verranno aperti altri LED e organizzati eventi di formazione in altre importanti città del Nord, del Centro e del Sud Italia. L'esperienza di Venezia s'inscrive nella più ampia iniziativa “Digitali per crescere”, con cui Microsoft si propone di promuovere la digitalizzazione del Paese puntando sulla formazione di giovani e PMI italiane attraverso una proficua collaborazione tra attori pubblici e privati. L'iniziativa, sostenuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Ministero dello Sviluppo Economico, fa leva su un modello di collaborazione tra attori del settore pubblico e privato che muove dalla convinzione che PMI e giovani debbano essere al centro delle priorità di istituzioni, imprese, Associazioni, Università e Amministrazioni Locali. Tra i partner strategici emergono in prima linea Unioncamere, le Università di numerose città italiane, Gruppo Poste Italiane, UniCredit e Intel, che insieme a Microsoft metteranno a disposizione delle piccole e medie aziende e degli studenti strumenti concreti per accompagnarli verso le nuove tecnologie e il Cloud Computing: dai laboratori ai dispositivi digitali, dagli eventi e corsi di formazione a un portale di condivisione e a una piattaforma social, dal check up sul grado di innovazione dell'azienda alle modalità di finanziamento e ai programmi di accelerazione per start up e giovani imprenditori. Ruolo fondamentale anche quello dei numerosi IT provider tra cui Acer, Asus, HP, Lenovo, Nokia, Panasonic, Sony, Toshiba, e 27.000 operatori italiani parte dell'ecosistema di Partner Microsoft, che offriranno alle aziende e ai giovani le loro soluzioni e la loro consulenza strategica per consentire di toccare con mano i vantaggi delle nuove tecnologie e del Cloud Computing, un abilitatore di innovazione che consente di dotarsi di soluzioni avanzate in tempi brevi e a costi accessibili, supportando una crescita flessibile delle realtà private e pubbliche.