"Fire", il primo smartphone di Amazon è in 3D
Amazon, il colosso dell' e-commerce, ha presentato Fire, lo smartphone che promette di rivoluzionare il modo in cui gli utenti interagiscono con i propri device e con il mondo che li circonda. Il dispositivo si unisce al tablet Kindle Fire, ai lettori di eBook Kindle e al set-top-box Fire TV, in una crescente gamma di dispositivi dell’azienda di Seattle. Ma che cosa mette a disposizione questo Fire Phone? Trattasi di uno smartphone dal design semplice ma d’appeal, fornito di una cornice in gomma e caratterizzato da uno schermo da 4,7 pollici protetto dalla tecnologia Gorilla Glass. Dispone di pulsanti in alluminio e di connettori in acciaio, per un corpo ottimizzato per l’uso con una sola mano. Sarà possibile utilizzarlo in maniera ottimale anche con gli occhiali da sole – quindi in presenza di una forte luminosità ambientale – grazie al pannello da 590 nits. Confermate le funzionalità tridimensionali del telefono: Fire Phone è infatti provvisto di diverse fotocamere frontali che permettono di creare «una prospettiva dinamica», ovvero di cambiare prospettiva in base al modo in cui l’utente guarda lo schermo. La visuale delle mappe 3D, della ricerca di un ristorante e di altri servizi varia dunque ogni volta che si inclina il telefono in un modo diverso, così come parte del menu del dispositivo. Inclinare infatti Fire Phone in un certo modo permette di aprire ad esempio il menu di navigazione oppure di scorrere attraverso le opzioni. Il sistema operativo è FireOS, lo stesso usato sui tablet Kindle Fire. All’interno della scocca è presente un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 2,2 GHz, abbinato a una GPU Adreno 330 e a 2 GB di RAM. Fire Phone è dunque uno smartphone veloce e performante, nonché in grado di catturare ottime fotografie, anche in condizioni di scarsa illuminazione: Amazon ha infatti implementato una fotocamera principale con sensore da 13 megapixel, arricchito da un obiettivo f/2.0 e da un sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS). Il sistema promette anche di offrire all'utente nuove app "più immersive": per quanto riguarda i giochi, per esempio, permette all'utente di adottare il punto di vista del protagonista e fargli muovere la testa all'unisono con la propria; anche nello shopping una funzionalità simile dovrebbe permettere di meglio esplorare i prodotti e le gallerie fotografiche. L'altra tecnologia che Amazon afferma essere rivoluzionaria è Firefly: si tratta di un sistema in grado di riconoscere oggetti nel mondo reale, indirizzi web o email, numeri di telefono, codici a barre o QR, film, canzoni o prodotti, permettendo all'utente di compiere in conseguenza semplici azioni in pochi secondi. Se la tecnologia di riconoscimento di codici, QR, nonché di numeri, scritte e anche musica, è ormai consolidata, per l'identificazione di film ed altri prodotti il dispositivo godrà naturalmente dell'accesso all'ampio archivio di Amazon: si parla di 245mila tra film ed episodi di televilm, 160 canali tv dal vivo, 35 milioni di canzoni e 70 milioni di prodotti, inclusi libri, DVD, CD e oggetti per la casa. Fire Phone arriverà sul mercato dal prossimo 25 giugno, ma già da oggi gli utenti possono ordinarlo, godendo della promozione che lo lega a 12 mesi omaggio del servizio premium di Amazon Prime: il prezzo parte - per la versione da 16 GB - da 27,09 dollari al mese con due anni di contratto con AT&T; stesso abbonamento ma costo iniziale di 199 dollari per il modello con 32 GB e 299 dollari per quello da 64. Senza abbonamento questi ultimi due modelli costano rispettivamente 649 e 749 dollari.