Twitter cambia volto ispirandosi a Facebook e Google+
Il nuovo design disponibile nei prossimi giorni
Dopo un lungo periodo di prova che ha coinvolto un piccolo gruppo di utenti, Twitter cambia pelle e diventa più “personale”, grazie alla nuova pagina del profilo attraverso la quale sarà possibile mostrare i propri gusti e le proprie preferenze sui contenuti del social network. L'azienda californiana ha avviato il rollout questa mattina e, nelle prossime settimane, tutti vedranno le nuove feature materialmente. Con la grafica rinnovata sono anche disponibili alcune nuove funzioni. Una serve per tenere in testa alla propria timeline uno specifico tweet, al quale si vuole dare più risalto. C'è poi una funzione automatica che da sola rendere più visibili ed evidenti i tweet che hanno avuto più successo tra quelli inviati. Infine, quando si visitano altri profili, è possibile scegliere alcuni filtri per vedere tutti i tweet, solo i tweet con le foto/video o i tweet comprese le risposte che hanno ricevuto. Chi usa Facebook o Google+ noterà un certa somiglianza tra i due social network: la pagina inizia con una immagine a fascia, sulla quale è sovrapposta a sinistra la foto scelta dal proprietario del profilo come avatar. Al di sotto della foto c'è la minibiografia del proprietario dell'account, mentre nella colonna centrale sono mostrati gli ultimi tweet.. Probabilmente lo scopo di Twitter è attirare nuovi utenti e facilitare lo switch grazie alla nuova veste più familiare agli utenti.