Yahoo! sfida Netflix, è guerra per la Tv-online
Marissa Mayer, CEO di Yahoo!, sarebbe pronta a lanciare la sua sfida a Netflix ed a tutte le altre piattaforme di Web TV al momento esistenti. Stando a quanto riporta il Wall Street Journal, l'azienda starebbe investendo una cifra tra i 700 mila e il milione di dollari per la realizzazione di 10 episodi della durata di circa 30 minuti di una serie Tv dai contenuti originali da trasmettere via Web. La Mayer sarebbe intenzionata a presentare il progetto televisivo di Yahoo! durante il “NewFront“, che si terrà a New York il prossimo 28 aprile e dove sono soliti incontrarsi i maggiori network pubblicitari. Yahoo! non ha ovviamente ne confermato e ne smentito la notizia, tuttavia l’entrata del colosso di internet nel mondo della TV online, è un chiaro segnale di come oggi l’attenzione si stia sposando dal tradizionale piccolo schermo ai contenuti offerti via internet. Un fenomeno, quello della TV sul Web, in forte espansione. Basti pensare non solo al grande successo della piattaforma Netflix, ma anche alla recente offerta di Amazon con la sua FireTv o pensando al mercato italiano, alle recenti proposte di Mediaset Infinity e di Sky Online. La mossa mette in luce il fenomeno di migrazione della televisione dal piccolo schermo a internet. Un fenomeno che negli ultimi anni ha completamente cambiato le abitudini degli utenti di programmi, soprattutto negli Stati Uniti. Secondo i dati Nielsen, anche se 283 milioni di americani ogni mese guardano la tv, sempre più spesso non sono seduti davanti allo schermo della televisione, ma seguono i loro programmi preferiti attraverso applicazioni su tablet o su computer.