Yahoo! sfida Google e pensa a uno YouTube tutto suo
Strapperà star al sito di Big G con guadagnipiù alti
YouTube potrebbe finalmente avere un rivale degno di nota. La piattaforma video di proprietà di Google più famosa al mondo, secondo indiscrezioni del blog statunitense Re/Code, sarebbe il prossimo bersaglio di Yahoo!, la quale starebbe pensando ad un suo sito di condivisione video da lanciare nel corso dei prossimi mesi facendo leva su maggiori guadagni per i "contributors". Da anni, infatti, chi produce e mette online video su YouTube si lamenta per i bassi compensi. L'azienda di Sunnyvale vuole dunque provare a rubare la scena a YouTube, acquistato nel 2006 da Google per 1,65 miliardi di dollari. E starebbe anche contattando alcune delle star e dei canali del sito per mostrare il progetto. Nelle ultime ora si è aggiunto un altro tassello alla vicenda. Secondo il Wall Strett Journal, l'azienda diretta da Marissa Mayer e' in trattative preliminari per l'acquisto del servizio di video online News Distribution Network (Ndn). Potrebbe pagare 300 milioni di dollari per la società che fornisce video ai giornali e ai siti di informazione. L'azienda di Sunnyvale da tempo sta cercando di essere più aggressiva nel settore dei contenuti. A gennaio al Ces di Las Vegas ha lanciato "News Digest" un suo magazine online, portando nelle sue file anche Katie Couric, popolare giornalista del network americano Cbs, passata dalla tv al web.