Chromecast, è arrivata la tv digitale low-cost targata Google
La chiavetta trasforma il televisore in una "smart tv"
La rete entra sempre più nella tv e a costi contenuti. Dopo l'esordio negli Usa la scorsa estate, sbarca anche in Italia Chromecast, la chiavetta "low cost" di Google da collegare al televisore per guardare film, video e ascoltare musica in streaming sfruttando la connessione a internet. Il dispositivo, una chiara sfida a sistemi come la Apple Tv, è in vendita sul Google Play Store e su Amazon in undici paesi oltre al nostro. Quando è stato lanciato negli Stati Uniti a luglio, il dispositivo è andato letteralmente a ruba perché con un costo contenuto, 35 euro. Di fatto la chiavetta trasforma il televisore in una "smart tv", con la possibilità di accedere ad un catalogo di contenuti, dai film alla musica, dai giochi alle app, da acquistare o vedere in streaming. Inoltre, connettendosi in wi-fi ai dispositivi mobili che si hanno in casa può attingere anche al contenuto immagazzinato in questi, ed essere manovrata direttamente da tablet, pc portatili e smartphone, attraverso un'app. In parole povere il nostro dispositivo diventa il telecomando. Chromecast propone un intrattenimento televisivo globale, in streaming, nel salotto di casa, che si pone in concorrenza con altri media del settore come ad esempio Mediaset e Sky che stanno tenendo il passo con Infinity e Sky Online, che hanno da tempo capito che gli utenti cercano sempre più un palinsesto personalizzato e vogliono abbattere i costi. Ma Chromecast punta a dare filo da torcere anche a prodotti già sul mercato. A partire dalla Apple Tv, il cui apparecchio simile ad un decoder, costa poco più di cento euro ed è più voluminoso.