Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Il Gioco del Lotto presenta su Facebook la "Smorfia 2.0"

Smorfia 2.0

Nata da un sondaggio per raccontare il top del Web

  • a
  • a
  • a

Gli italiani premiano una donna come simbolo del web: Lady Gaga batte, infatti, Mark Zuckerberg, Bill Gates e Steve Jobs. Questo è solo  uno dei sorprendenti risultati del sondaggio online che ha dato origine alla Smorfia 2.0, la prima smorfia “digitale” realizzata grazie al voto di 7000 italiani che sulla pagina Facebook del Gioco del Lotto hanno scelto i 90 personaggi, eventi, passatempi, siti internet che hanno fatto la storia dei primi 20 anni del Web.  Proprio attraverso Facebook, in occasione della Social Media Week di Milano, uno degli appuntamenti più importanti nel mondo di internet e dei social media, il Gioco del Lotto ha lanciato la smorfia “digitale”. La Smorfia è scaricabile dalla pagina Facebook del Gioco del Lotto al link http://bit.ly/smorfia20. Per la prima categoria, gli “eventi del web”, l'evento più votato è stato l'avvento dell' E-mail, a cui è stato associato il numero 71. La nascita della posta elettronica risale, infatti, al 1971, quando Ray Tomlinson installò su ARPANET, la rete nata per scopi militari e dalla quale nacque Internet, un sistema in grado di scambiare messaggi fra le varie università. Al secondo posto il blog e solo decimo “Google”, battuto anche dall'applicazione di messaggistica istantanea Whatsapp. Facebook è risultato ovviamente vincitore nella categoria “social network”. Il più votato in assoluto, si è aggiudicato il numero 1 nella Smorfia 2.0; solo al quinto posto Twitter, seguito da Instagram mentre conquista il secondo posto Badoo, il noto portale di incontri online. Dalla categoria “Mai più senza” emerge l'anima “commerciale” degli italiani che hanno premiato Ebay, rappresentato dal numero 14 poiché il primo oggetto venduto sul celeberrimo portale di aste online è stato un puntatore laser rotto per 14.83 dollari. Tra gli eventi più votati della categoria “mai più senza” c'è anche il live streaming, la possibilità si seguire via web i grandi eventi, a cui si è attribuito il numero 29. L'evento più seguito in diretta web-streaming nella storia è stato, infatti, il matrimonio del Principe William D'Inghilterra e di Kate Middleton (entrambi 29enni) il 29 aprile del 2011, che ha raggiunto circa 400 milioni di utenti collegati e ha superato il record ottenuto dal discorso di insediamento di Obama nel 2009.Per i “passatempi” infine, il web assume un volto vintage con Clarence.com, il più votato in questa categoria. Al noto portale italiano di satira, nato alla metà degli anni '90, quando gli italiani cominciavano a familiarizzare con il web, è stato associato il numero 26 poiché il 26 dicembre 2001 il sito è stato oggetto del primo oscuramento di un articolo online avvenuto in Italia.Tra le curiosità e i risultati sorprendenti del sondaggio, non manca la nascita dell' I phone, cui si è attribuito il numero 42 perchè la presentazione del primo iPhone, iniziata alle 9 del mattino a Cupertino, California, è durata esattamente 42 minuti.

Dai blog