Whatsapp va in tilt, ma "Ora è tutto ok". Utenti infuriati
Quasi 4 ore di buio. Stamattina il restart
Whatsapp, leader della messaggeria mobile nel mondo, ha annunciato oggi che ha ristabilito il suo servizio dopo che ieri alle 19,20 si era verificato un blackout di 210 minuti. Il blackout ha scatenato una pioggia di critiche, proprio tre giorni dopo l'accordo siglato con Facebook che acquisirà l'app per 19 miliardi di dollari. "C'è stato un problema con i server, problema che è stato risolto", ha spiegato il cofondatore di Whatsapp Jan Koum. La società si è scusata con gli utenti per il disagio, ma ieri già poco dopo il blackout, l'hashtag "RIP Whatsapp" era diventata "di tendenza" su Twitter. Whatsapp conta 450 milioni di utenti all'attivo, il 70% dei quali lo consulta giornalmente. Durante il down di WhatsApp, altre applicazioni di messaggistica istantanea meno diffuse hanno comunicato di avere avuto enormi difficoltà a gestire il carico imprevisto di richieste di registrazione. WhatsApp ha attualmente 450 milioni di utenti iscritti, che utilizzano il servizio almeno una volta al mese (nove mesi fa erano soltanto 200 milioni), e ogni giorno circa un milione di nuovi utenti installa e usa per la prima volta l'applicazione. Altre volte in passato ci sono stati malfunzionamenti di WhatsApp e brevi interruzioni del servizio: nell'ordine di una volta al mese o poco più negli ultimi sei mesi. Inconvenienti del genere sono piuttosto frequenti nelle società di applicazioni in rapida espansione, la velocità con cui vengono solitamente risolti i guasti però non spinge gli utenti ad abbandonare definitivamente il servizio.