Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Un hashtag potrebbe svelare il vincitore di Sanremo 2014

Twitter

Analizzati i tweet dedicati al Festival

  • a
  • a
  • a

Puntuale come il Festival di Sarnremo, torna anche quest'anno l'appuntamento con l'analisi delle conversazioni su Twitter in una veste rinnovata sia dal punto di vista grafico che tecnico. Damantic e The Fool, due delle realtà italiane più dinamiche nel settore dei big data e della reputazione online, proporranno una risorsa per analizzare le tendenze, gli umori e il sentiment del pubblico più giovane, interattivo e sociale della 64° edizione del Festival della Canzone Italiana. Il sito http://www.sanremotweet.com, liberamente fruibile online, si avvarrà di un monitoraggio di altissimo livello tecnologico, capace di combinare sofisticate tecniche di intelligenza artificiale per il riconoscimento avanzato del linguaggio umano e l'elaborazione delle informazioni disponibili in rete ed in particolare su Twitter.Moltissime le possibilità per gli addetti ai lavori, ma anche per i semplici curiosi: dalla visualizzazione dinamica dei messaggi e delle discussioni dei principali protagonisti del festival, ai "picchi" di tweet legati ad un particolare evento e davvero molto altro. Migliaia di dati che saranno combinati e aggregati per interpretare il Festival in chiave social. Un analisi semiologica approfondita, che attinge da Twitter una mole di dati enorme, in grado di filtrare milioni di ‘cinguettii', rielaborando in tempo reale il vero sentimento di chi sta a casa sull'andamento dell'evento, sul comportamento dei protagonisti e sui fattori complementari alla manifestazione.

Dai blog