Realtà virtuale, per Valve Oculus Rift arriverà non prima del 2015
La tecnologia per la realtà virtuale dedicata al mondo del gaming e non solo, come i dispositivi Oculus Rift, saranno disponibili e alla portata di tutti solo fra due anni. La previsione è di Valve, che ha approfittato degli Steam Dev Days per fare il punto della situazione e fare chiarezza sull'argomento. L'azienda ha inoltre svelato che per ora non ha intenzione di produrre un proprio hardware dedicato alla realtà virtuale e crede che l'Oculus Rift sia il candidato più promettente per sopperire a questa mancanza. Valve ha infatti collaborato con Oculus per il rilevamento dei movimenti del Crystal Cove, il nuovo visore svelato al CES 2014, e la partnership continuerà, sempre secondo le ultime dichiarazioni, per "far crescere la realtà virtuale su PC, rendendo Linux, Windows e Mac l'epicentro di questa tecnologia". Secondo le stime dell'azienda di Gabe Newell il 2015 sarà l'anno in cui la realtà virtuale indirizzata all'utente finale potrà contare su una latenza di 20 millisecondi, 3 millisecondi di persistenza dei pixel, un refresh rate di 95 Hz, risoluzione 1K x 1K per ogni occhio e molto di più donando un effetto davvero immersivo e realistico.