Il mercato del gaming crescerà fino a 86,1 miliardi di dollari
Il gaming su tablet cresce più velocemente del 48%
Dopo il recente rilascio delle stime dei ricavi del mercato mondiale del gaming 2013, Newzoo ha condiviso la sua visione sulla crescita globale verso il 2016. Secondo il Global Games Market Report 2013 i ricavi provenienti dal gioco aumenteranno a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 6,7% fino a 86,1 miliardi di dollari entro il 2016. Il numero di giocatori in tutto il mondo salirà da 1,21 miliardi di quest'anno a 1,55 miliardi. Il mobile gaming crescerà a un tasso medio annuo del 19% per gli smartphone e del 48% per i tablet, incassando, rispettivamente, 13,9 miliardi di dollari e 10,0 miliardi nel 2016. Insieme, essi andranno a coprire la quota del 27,8% del mercato globale, in crescita di quasi dieci punti percentuali rispetto a quest'anno. Principalmente alimentato da un CAGR globale del 10,4% per i giochi MMO su PC, il mercato screen continuerà a guidare il segmento con una quota di mercato del 35,8%, per un totale di 30,9 miliardi di dollari nel 2016. Le console Nextgen e la distribuzione alternativa di giochi per TV contribuiranno a consolidare i ricavi attraverso il mercato screen a un tasso di crescita globale del 3,5%. La regione Asia-Pacifico rafforzerà la sua posizione di leader con una quota di mercato del 37,9% entro il 2016 i mercati emergenti guideranno la crescita globale. Global Games Market Model & Report Il Global Games Market Report di Newzoo è stato appositamente progettato per soddisfare la domanda di una prospettiva globale nel settore giochi, riempiendo il vuoto creato dall'attuale ritmo di cambiamento e dalla suddivisione dei dati in modo da adattarsi alle esigenze dell'industria. Il Global Games Market Report 2013 e il Global Games Market Model sono il risultato di uno sforzo di ricerca continua iniziato nel 2012. Esso combina i dati transazionali, la ricerca del consumatore primario nonché un'analisi approfondita dei ricavi dichiarati e di ricerca di terze parti. Il modello calcola il numero assoluto dei giocatori, dei contribuenti e la spesa media per segmento per oltre 100 singoli paesi, che rappresentano oltre il 90% della popolazione mondiale e viene costantemente aggiornato con nuove informazioni. Inoltre, si rivela utile nel prevedere in futuro una serie di KPI unici per le diverse regioni del mondo. Il rapporto di 48 pagine è disponibile online al prezzo di € 1.490 ($ 1.950).