Smart Future, al via il progetto per la digitalizzazione a scuola
La classe 2° A della scuola media Michelangelo Buonarroti di Roma – inaugura Smart Future, il progetto promosso da Samsung per favorire lo sviluppo della digitalizzazione nell’istruzione delle scuole primarie e secondarie di primo grado: “Attraverso questo progetto” - afferma Carlo Barlocco, Senior Vice President di Samsung Electronics Italia – “Samsung vuole favorire lo sviluppo di competenze che facilitino l’inserimento dei giovani in un contesto lavorativo sempre più competitivo cercando di offrire loro un supporto nell’accrescimento del sapere, strumento fondamentale per accedere a un futuro migliore”. La classe è dotata di tablet per tutti gli alunni e di una E-Board grazie alla quale l’insegnante, attraverso una soluzione progettata da Samsung, può caricare i contenuti delle lezioni, condividerli con gli studenti, realizzare attività di gruppo, effettuare quiz e sondaggi per verificare la comprensione degli studenti. Il tutto garantendo all’insegnante monitoraggio e controllo delle attività, con la facoltà di bloccare alcune funzionalità dei tablet e addirittura di spegnere tutti i dispositivi in automatico. Il debutto di Smart Future avviene con uno studio – pilota realizzato insieme all’Università Cattolica – CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai media, all’Informazione e alla Tecnologia) diretto dal Professor Pier Cesare Rivoltella, Ordinario di Didattica generale e Direttore del CREMIT, e coinvolgerà un totale di 25 classi di altrettanti istituti comprensivi di 7 regioni entro la fine del 2013. Nell’insieme, Smart Future prevede non solo la dotazione tecnologica delle classi ma anche la realizzazione di training specifici rivolti agli insegnanti, con l’obiettivo di migliorare le modalità di insegnamento e quindi di apprendimento da parte degli studenti. Parte integrante del progetto è l’Advisory Board costituito da esperti provenienti da diversi ambiti attinenti al mondo dell’educazione e della scuola tra i quali Antonio Affinita, presidente del MOIGE, Dianora Bardi, fondatore e vice presidente del centro studi Impara Digitale, Maria Latella, giornalista, Pier Paolo Limone, Professore Associato di Pedagogia dei Media presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, Stefano Ribaldi, vice direttore di Rai Educational, Giorgio Riva di RCS per AIE, Pier Cesare Rivoltella, Professore Ordinario di Didattica e Tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica di Milano e Alfonso Rubinacci, esperto di sistemi formativi. All’interno del pilota, il monitoraggio riguarderà in prima battuta le fasi di installazione e training tecnico. Sarà quindi avviata una piccola ricerca-azione il cui obiettivo è di mettere a punto gli strumenti che il monitoraggio dovrà utilizzare nella fase standard del progetto, restituendo all’Advisory Board un report con indicazioni utili anche ai fini della messa a punto del piano di formazione didattica degli insegnati delle classi coinvolte. Le Regioni e gli Istituti interessati dal pilota sono Lombardia: Istituto Comprensivo di via Angelini, Pavia, Istituto Comprensivo di Viale Romagna, Milano, Istituto Comprensivo III Lodi, Istituto Maria Immacolata, Gorgonzola (MI); Liguria: Istituto Comprensivo Sestri, Genova-Sestri Ponente, Istituto Comprensivo Statale N. 2 - Complesso 2 giugno – La Spezia, Istituto Comprensivo Statale Di Sassello, Sassello (SV); Puglia: Scuola dell'infanzia e Primaria "Santa Chiara" di Foggia, Istituto Comprensivo "Japigia I - Verga" di Bari, Istituto Comprensivo “Parisi – De Sanctis” di Foggia, Istituto Comprensivo Paritario "Cuore Immacolato Di Maria”, Lecce; Toscana: Istituto Comprensivo, Fucecchio (Firenze), Istituto Comprensivo Barsanti, Firenze, Istituto Comprensivo Pirandello, Firenze, Istituto Comprensivo Lastra a Signa; Lazio: I.C. Don Milani, Terracina (LT), Istituto Comprensivo “Anzio 1”, Anzio (Roma), Istituto Comprensivo Regina Margherita (Roma), Scuola Secondaria di primo grado Michelangelo Buonarroti, Roma; Umbria: Istituto Omnicomprensivo “D. Alighieri” Nocera Umbra, Istituto Comprensivo Piegaro, Istituto Comprensivo Alto Orvietano Fabro; Abruzzo, Istituto Comprensivo “Mazzini-Patini” Campo di Pile (AQ), Istituto Comprensivo n. 8 Pescara, Istituto Comprensivo n. 4 “Collodi – Marini”, Avezzano (AQ).