YouthSpark, Microsoft investe ancora una volta sui giovani italiani
Il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, è arrivato a Roma per incontrare clienti, partner e collaboratori e per tirare le somme dei risultati raggiunti e delle opportunità che si sono aperte in Italia attraverso l'iniziativa YouthSpark, lanciata a livello globale a fine 2012, con l'obiettivo di favorire l'occupazione di 300 milioni di giovani in tutto il mondo in un triennio. Attraverso più di 30 programmi e partnership con 186 non profit che operano a supporto dei giovani, solo nel primo anno Microsoft YouthSpark ha creato nuove opportunità lavorative per più di 103 milioni di giovani in oltre 100 Paesi. "Siamo felici di vedere così tanti giovani italiani prendere in mano il proprio futuro e lasciare un impatto reale nelle rispettive comunità" - ha detto Ballmer nella conferenza tenutasi al teatro Eliseo -. Siamo entusiasti di poter contribuire al loro successo attraverso YouthSpark ed in particolare attraverso opportunità di formazione utili ad accedere al mondo del lavoro, anche attraverso la creazione di una propria impresa. Solo in Italia abbiamo formato oltre 25.000 giovani e continueremo ad investire per permettere a migliaia di ulteriori ragazzi e ragazze di avere le stesse opportunità". L'iniziativa ha avuto un impatto particolarmente significativo nel nostro Paese, dove il livello di disoccupazione giovanile ha superato il 40%, con circa 700.000 giovani tra i 15 e i 24 anni in cerca di un lavoro. E' in questa cornice che Ballmer, in occasione dell'evento odierno Building the Vision - promosso da World Wide Rome insieme a InnovAction Lab e Codemotion in collaborazione con Microsoft YouthSpark e Fondazione Cariplo - ha inquadrato l'impegno di Microsoft in Italia, partendo da un bilancio di quanto realizzato finora attraverso YouthSpark per arrivare ad annunciare i progetti e gli obiettivi per il 2014, primo fra tutti il nuovo programma con Fondazione Mondo Digitale, partner italiano di Telecentre-Europe in Italia. L'incontro, moderato da Riccardo Luna, è stato occasione di confronto per riflettere sulle opportunità per le startup: come costruirle, finanziarle, lanciarle, alla presenza di referenti istituzionali e numerosi protagonisti del mondo delle startup innovative. In questo contesto, la testimonianza di un player internazionale come Microsoft ha contribuito a far luce sulle opportunità concrete per le startup, attraverso una panoramica sulle attività realizzate e i next step del programma YouthSpark. Ballmer ha poi spiegato al pubblico la sua ricetta segreta per una startup: "Se potessi riassumere: ciò che conta è la potenza e la chiarezza delle vostre idee, avere passione, avere tempo necessario ed essere tenaci. In effetti io sono stato coinvolto nella seconda startup di Microsoft e la grande sfida era di mettere i processori all'interno dei pc di tutte le aziende. Oggi se andiamo a vedere i ricavi, i due terzi vengono dai processori. Dobbiamo quindi tenere aperta la nostra mente, cercare nuove applicazioni per tecnologie fondamentali, ed è importante sapere quando farlo. Alcuni stanno cercando di lavorare in modo esagerato ma io dico che bisogna farlo in modo focalizzato. Cosa stiamo facendo? Microsoft ha 38 anni e ora vogliamo fare una nuova startup, questo è l'ultimo insegnamento perché nel nostro settore se non inventiamo qualcosa di nuovo in continuazione siamo obsoleti. Alla fine di questo mese lanciamo expo 1 e la nuova startup di servizi: questa è la risposta. Dobbiamo reinventarci". Ci vuole del tempo, però, ha aggiunto Ballmer. Anche l'azienda più veloce, cioè Google, per diventare il successo che è oggi "ha impiegato otto anni, Amazon ce ne ha messi dieci e Microsoft ne ha impiegati tra i dieci e i quattordici". Questa collaborazione è parte integrante dell'iniziativa YouthSpark e rappresenta il frutto di una lunga partnership tra Microsoft e Telecentre-Europe volta a supportare l'occupazione giovanile e indirizzare la carenza di competenze tecnologiche nella forza lavoro. Le certificazioni saranno offerte ai giovani tramite il programma Microsoft IT Academy, che solo negli scorsi 12 mesi ha erogato 1.4 milioni di certificazioni ad altrettanti studenti di tutto il mondo. Nel corso dell'incontro odierno, Microsoft ha annunciato che continuerà ad investire nel progetto YouthSpark in Italia per raggiungere due obiettivi principali: garantire a tutti i giovani l'accesso alle competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro, attraverso la collaborazione con Fondazione Mondo Digitale; supportare la creazione di nuova imprenditorialità giovanile, affiancando gli studenti universitari in partnership con Fondazione Cariplo.