Xbox One: da Microsoft server dedicati per un multiplayer impeccabile
Tutti gli sviluppatori potranno accedere ai server garantendo un servizio senza lag e "host power".
I problemi di lag e il cosiddetto "host power" potrebbero diventare un ricordo del passato con Xbox One. Stando a quanto dichiarato su Twitter da Albert Penello, direttore marketing del colosso di Redmond, infatti, tutti i giochi per la nuova console Microsoft utilizzeranno server dedicati per il multiplayer online. Secondo il dipendente di Microsoft i suddetti server faranno parte di Xbox Live Compute, cioè una serie di servizi che tramite il cloud permetteranno di migliorare le esperienze di gioco. Penello ha spiegato che tutti gli sviluppatori potranno accedere ai servizi Xbox Live Compute gratuitamente. Oltre ai server dedicati si potrà sfruttare Xbox Live Compute per il cloud processing e per lo spazio d'archiviazione dei salvataggi dei dati, tuttavia toccherà agli sviluppatori scegliere come gestire queste funzioni. Le alte sfere di Microsoft hanno inoltre rivelato che gli utenti non potranno collegarsi ai servizi online di Xbox One usando il proprio nome reale quando la console debutterà sul mercato. "Nonostante le identità reali siano parte dei nostri piani per l'esperienza della nuova console next gen, al debutto della console gli utenti dovranno continuare a cercare i propri amici usando i Gamertag". Non resta che aspettare pazientemente il 22 novembre e vedere cos'accadrà il giorno del debutto della nuova console di Microsoft.