La pubblicità online approda anche sull'app delle foto Instagram
Gli spot saranno posizionati nel feed, potranno essere nascosti e sarà possibile dare un feedback.
Instagram ha annunciato sul suo blog ufficiale la notizia che nei prossimi mesi saranno introdotti proprio sulla sua piattaforma di condivisione foto gli annunci pubblicitari. Gli spot saranno posizionati nel feed, ma si tratterà di "un piccolo numero di belle foto ad alta qualità e video di una manciata di marchi che sono già membri della community Instagram". Così il social network delle immagini punta a guadagnare, come annunciato dall'acquirente Facebook qualche tempo fa per un miliardo di dollari. Con una rassicurazione: le immagini degli utenti non verranno usate come fonte pubblicitaria. Per ora i contenuti commerciali saranno visibili negli Stati Uniti, sia nell'app per iPhone che in quella Android. Ma non nell'immediato, "entro i prossimi mesi", dicono da Instagram. Insomma il roll-out della pubblicità sarà progressivo e non istantaneo. "Abbiamo grandi idee per il futuro e una di queste è far diventare Instagram un business sostenibile", sottolinea ancora la società sul suo sito. Molto semplicemente, gli inserzionisti utilizzeranno il media fotografico e gli utenti troveranno nel proprio flusso di immagine dei contenuti sponsorizzati. La società è stata acquistata lo scorso anno da Facebook per una cifra vicina ad 1 miliardo di Dollari, e vanta una base di 150 milioni di utenti. Mark Zuckerberg, che è di fatto il nuovo proprietario, ha cercato di monetizzare il più possibile con il sito. Gli utenti saranno in grado di nascondere gli annunci e fornire feedback su di essi.