Calico, l'elisir di lunga vita di Google
Sconfiggere la morte nell'arco di 10-20 anni. E' quasi una promessa quella che annuncia Larry Page, co-fondatore di Google, in un colloquio con Time Magazine. Che la "grande G" fosse un'azienda ambiziosa era noto. Che pensasse addirittura di allungare la vita e di farlo in tempi brevi, è stata una sorpresa un po' per tutti. A dire la verità, e nonostante la copertina di Time Magazine intitolata Google vs. Death, il progetto che ha dato origine a tutto ciò, per quanto punti in alto, è sulla carta molto più realizzabile di quanto si possa credere. La "grande G" ha infatti deciso di investire in Calico, società il cui nome sta per California Life Company, con lo scopo di trovare nuovi modi per prevenire e se possibile annullare molti degli effetti sgradevoli legati all'invecchiamento avendo come obiettivo, in sostanza, il prolungamento della vita. Non sconfiggere la morte, dunque, ma ritardarla il più possibile. Proprio a riguardo Larry Page ha spiegato che: "Calico riuscirà a migliorare milioni di vite tramite una moltitudine di progetti a lungo termine nell'ambito della salute e della biotecnologia. L'invecchiamento e la malattia riguardano tutti, dalla riduzione della mobilità a quella dell'agilità mentale che si accompagna al crescere dell'età, fino alle malattie letali che esigono un terribile tributo fisisco ed emotivo da individui e famiglie". L'amministratore delegato di Google ha inoltre risposto a chiunque si chieda perché mai l'azienda decida di tanto in tanto di investire in campi così lontani dal proprio centro affermando che: "Non bisogna sorprendersi se l'azienda in progetti che sembrano strani o speculativi rispetto a ciò che sta facendo ora. Bisogna tenere a mente che nuovi investimenti come questo sono piccoli rispetto al normale core business". Riuscirà Google ad allungare la vita delle persone "sconfiggendo" la morte? Non resta che aspettare 10 o al massimo 20 anni e vedere i frutti che Calico saprà dare.