Google acquista Waze, la social app del traffico più in voga del momento
Era da parecchio tempo che la notizia era nell'aria e alla fine l'ufficialità è arrivata. Google ha annunciato l'acquisizione di Waze, l'applicazione social che aiuta gli utenti a muoversi nel traffico dentro e fuori città. Per la grande G si tratta di una mossa di grande rilevanza, almeno dal punto di vista economico. Secondo le indiscrezioni di stampa, ancora non c'è stata una conferma definitiva sul prezzo, la società di Mountain View avrebbe pagato una cifra più alta di 1 miliardo di dollari, una somma di danaro che renderebbe l'operazione la quarta più consistente nella storia del colosso del web. Secondo le prime analisi, l'operazione di Google è senz'ombra di dubbio una mossa difensiva per consolidare la propria leadership nel settore sottraendo un potenziale boccone agli avversari. Ma c'è dell'altro: sicuramente, come è già stato annunciato, alcune delle informazioni sul traffico raccolte da Waze arriveranno sulle Google Maps. Inoltre, come fa notare Forbes, acquistando un servizio dove l'interazione tra gli utenti è molto alta il colosso di Mountain View spera di introdurre una maggiore dose di socialità nei suoi servizi, quella che Google Plus ancora non ha portato. Waze, sviluppata da un'omonima società israeliana, è un applicazione disponibile per iPhone e dispositivi Android che sfrutta il Gps degli smartphone per restituire su una mappa informazioni sul traffico. Ma il vero valore aggiunto del servizio è la community. Gli utenti, infatti, possono inviare segnalazioni su incidenti, ingorghi e rallentamenti che vengono riportati sulla cartina geografica digitale. Secondo il New York Times, gli utilizzatori nel mondo di avvicinano a 50 milioni.