Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

The car of the year 2025, il grande evento a Milano City Life

  • a
  • a
  • a

Auto è il magazine italiano organizzatore del premio The Car of The Year e ogni anno offre agli appassionati l’occasione per testare le auto finaliste che quest’anno verranno esposte per dieci giorni a Milano CityLife Shopping District in piazza Burri dal 6 al 15 dicembre.

Alfa Romeo Junior, Citroën ë-C3/C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster, Kia EV3 e Renault R5 E-Tech Electrric/Alpine A290. Sono queste le magnifiche sette finaliste che strapperanno lo scettro alla Renault Scenic E-Tech Electric auto dell’Anno 2024. I 60 giurati, in rappresentanza di 23 Paesi europei, hanno scelto loro su una rosa di oltre quaranta novità presentate durante l’anno. In attesa dell’elezione dell’Auto dell’Anno, che avverrà al salone dell’Auto di Bruxelles il 10 gennaio, grazie al mensile Auto sarà possibile guidarle sulle strade della città lombarda.

Il riconoscimento The Car of The Year dal 1964 premia la vettura più interessante dell’anno, viene organizzato da nove testate europee e per l’Italia è rappresentato dal mensile di settore Auto che, come di consueto, organizza l’evento per far conoscere le finaliste. Tutti gli appassionati e i curiosi avranno quindi la possibilità di vedere e provare le vetture con gli istruttori professionisti della X-Driving School da venerdì 6 a domenica 15 dicembre registrandosi sul sito www.auto.it/testdrive oppure direttamente al desk al centro dell’esposizione delle vetture. In queste dieci giornate anche la redazione sarà presente in Piazza Burri a Milano CityLife, sarà così possibile chiedere tante spiegazioni sulle vetture e sul momento che sta attraversando il settore automotive con la transizione della mobilità verso l’elettrico. Infatti nella rosa delle finaliste troviamo sì delle auto a zero emissioni, ma anche con motori a benzina e GPL. L’Alfa Romeo Junior come la Citroen C3 sono prodotte su piattaforme multienergia e quindi è possibile averle con un’alimentazione elettrica o benzina. La Junior, inoltre, nella versione BEV nell’allestimento Veloce ha una potenza di 280 cavalli e un’accelerazione da 0 a 100 km/h sotto i 6 secondi ed è la vettura più performante delle sette selezionate. Cupra Terramar e Dacia Duster offrono diverse scelte per quanto riguarda i propulsori, dal benzina al mild hybrid, dal plug-in hybrid al GPL, con ovviamente altre forme di elettrificazione ma non a zero emissioni. Cupra Terramar con la motorizzazione hybrid plug-in ha una potenza che arriva a 272 cv, e oltre ad essere la più grande è anche la più performante tra le ibride. Le elettriche sono la Hyundai Inster, la Kia EV3 e la Renault 5. Sono state associate, pur essendo di due brand diversi, ma dello stesso gruppo, la Renault R5 e l’Alpine A 290. L’Alpine in pratica è un’evoluzione della vettura di Renault ma, come accadeva negli anni Settanta, con alcune sostanziali differenze nel design, che rende l’auto più aggressiva, nell’assetto e nelle potenze del motore elettrico. Infatti le versioni GT e GT Premium dell’Alpine A 290 hanno un motore da 180 cv e da 220 cv nelle GT Performance e GTS.

Il premio Car of the Year viene organizzato da 62 anni da nove prestigiose testate internazionali e la validità è assicurata dall’ampio numero di votanti, ben 60 giornalisti di 23 Paesi che dopo aver analizzato le candidate selezionano le sette finaliste. La votazione definitiva e la conseguente elezione della vincitrice avverrà venerdì 10 gennaio al Salone Internazionale dell’Auto di Bruxelles alle ore 11:00, e sarà possibile in diretta streaming sul sito www.auto.it.

Un ringraziamento a CityLife Shopping District che ci ha permesso di esporre le vetture finaliste di The Car of the Year in Piazza Burri. CityLife Shopping District è il più grande distretto commerciale urbano d’Italia caratterizzato da un’offerta premium, trasversale e accessibile volta a creare un’esperienza di shopping & leisure irripetibile. Con una superficie commerciale utile di 32.000 m2, CityLife Shopping District ospita brand e retailer nazionali e internazionali, nonché marchi nuovi per il mercato italiano. Progetto unico sia dal punto di vista commerciale che architettonico, lo Shopping District è immerso nel secondo Parco pubblico della città di Milano. L’elegante struttura del Mall su due livelli, che ospita una vasta area food coperta, è stata progettata dal prestigioso studio Zaha Hadid Architects.

Dai blog