Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Giovani talenti musicali, parte il tour del Quartetto Adorno

  • a
  • a
  • a

Una location d’eccezione come il Teatro Sannazaro di Napoli è la prima tappa del Quartetto Adorno che il 13 novembre alle 20.30 è in scena nell’ambito di ‘Circolazione musicale in Italia’, progetto promosso dal CIDIM con il contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo e anche di ‘Giovani Talenti Musicali Italiani nel mondo’ in collaborazione con la Fondazione Accademia Musicale Chigiana.
Edoardo Zosi e Liù Pelliciari al violino, Benedetta Bucci alla viola e Francesco Stefanelli al violoncello: sono i componenti del quartetto Adorno, Insieme da diversi anni, si sono aggiudicati premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, riscuotendo ovunque il placet della critica. I musicisti si esibiranno anche venerdì 15 novembre a Palmi, sabato 16 novembre a Catanzaro, domenica 17 novembre a Lamezia Terme e infine martedì 19 novembre a Roma, nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza grazie alla collaborazione con l’Istituzione Universitaria dei Concerti. 
Seguiranno altri due concerti a Cagliari (5 dicembre) e a Pescara (13 dicembre). Per tutti i concerti il programma scelto dai raffinati artisti si chiama “American echoes” e include brani di Samuel Barber, Mario Castelnuovo-Tedesco, Bernard Hermann e Antonio Dvorak. 

“Sono insieme da quasi dieci anni e continuano a suonare con la passione iniziale. Quella che cresce è la caratura di un ensemble che anche quando cambia spartito mantiene un livello altissimo di esecuzione e precisione. Gli artisti collaborano con diversi artisti italiani e stranieri, a testimonianza di una capacità straordinaria di adattamento e di una voglia spiccata di sperimentazione. La nostra associazione li segue e li sostiene da diverso tempo, nella convinzione che questi quattro giovani musicisti siano l’espressione migliore di come un gruppo giovane, tenace e capace sia in grado di raccontare con gli archi la bellezza della musica e non solo di quella classica”, conclude il Presidente di AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali) e Vicepresidente del CIDIM, Francescantonio Pollice.

Dai blog