risiko a viale mazzini
Nicola Rao nuovo direttore del Tg2, prende il posto di Sangiuliano
Il vicedirettore del Tg1 Nicola Rao prende il posto di Gennaro Sangiuliano alla guida del Tg2. La proposta dell'amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes è stata approvata dal Cda con 4 voti favorevoli e tre contrari. A opporsi sono stati i consiglieri del M5S, del Pd e quello eletto dai dipendenti Riccardo Laganà.
Leggi anche: Omnibus, Annunziata scatenata su Conte: cos'è diventato, la rivelazione sull'ex premier
Rao è giornalista professionista dal 1989, per oltre sedici anni ha lavorato all’Adnkronos come cronista giudiziario e poi come giornalista parlamentare. Negli anni è stato autore di diversi scoop, dall’intervista a Mario Tuti, in cui questo annunciava di voler chiudere con la lotta armata, a quella realizzata in carcere ad Ali Ağca.
Leggi anche: Mezz’ora in Più, imbarazzo di Gentiloni per gli arresti in Ue: “Gravissimo e vergognoso”
Nel 2oo3 approda in Rai, per salirne a mano a mano i gradini. Nel 2017 è vicedirettore della Testata Giornalistica Regionale della Rai. Poi l'approdo alla vicedirezione del Tg1. Nel corso degli anni ha scritto diversi libri sugli anni di Piombo e sulla storia della destra italiana. Alcuni sono stati radunati nel volume "Trilogia della celtica".
La nomina di Rao alla guida del Tg2 blinda la posizione di Manuela Maggioni al vertice del Tg1. Rao, infatti, era in corsa anche per la poltrona della testata principale della Rai