D-Link DCS-8000LHV2, la videocamera di sicurezza è facile e discreta. Il test
Quando arriva l’ora delle vacanze può scattare anche l’ansia di lasciare disabitata la propria casa. Ma in fatto di video-sorveglianza domestica - ma anche per negozi o piccoli uffici - sono disponibili prodotti sempre più performanti, economici, facili da usare e di rapida installazione.
Nella gamma di videocamere per la sicurezza di D-Link spicca la DCS-8000LHV2, aggiornamento della best-seller DCS-8000LH. Si tratta di un dispositivo per interni dalle dimensioni ridottissime: meno di dieci centimetri l’altezza. La videocamera con risoluzione Full HD dispone di adattamento automatico al buio, molto efficace, e rilevazione di movimento e suoni per segnalare eventuali intrusioni. Come detto in precedenza il valore aggiunto di un device di video-sorveglianza domestica è la facilità di utilizzo. In questo con la piccola D-Link siamo davanti a un prodotto praticamente plug and play. Basta attaccare il piccolo alimentatore alla corrente e scaricare l’app gratuita per collegarlo alla rete wi-fi domestica e interagire con la videocamera, che risponde a un protocollo di sicurezza WPA3.
Attraverso l’applicazione è possibile tarare il tipo di utilizzo che se ne vuole fare: dal semplice monitoraggio di un ambiente attraverso il proprio smartphone o tablet alla gestione delle notifiche. Si può ad esempio ricevere un messaggio quando l’intelligenza artificiale della DCS-8000LHV2 rileva un movimento e far partire di conseguenza la registrazione. In questo caso le immagini catturate saranno archiviate nello smartphone. Se invece si imposta a monte la registrazione continua finiranno sul cloud dedicato. Qui occorre aprire una parentesi. Insieme al dispositivo, che costa intorno ai 70 euro, l’utente ha infatti la possibilità di salvare le registrazioni online gratuitamente fino a 24 ore. Per estendere il piano bisognerà abbonarsi ma, se si tratta di una videocamera anti-intrusione, le 24 ore sono più che sufficienti. In ogni caso settando le rich notifications dell’app in modo da essere avvisati di un movimento sospetto, l’utente potrà visionare le immagini in tempo reale e decidere l’azione da compiere: avviare la registrazione, chiamare un contatto pre-registrato o ignorare la segnalazione (magari è solo il gatto che ha trovato il nuovo dispositivo). Per chi ha già la casa connessa, è utile sapere che la DCS-8000LHV2 è compatibile con vari ambienti di domotica e con i sistemi Google Home e Alexa.
PRO Dimensioni, risoluzione, facilità di utilizzo
CONTRO Le limitazioni del cloud gratuito
VOTO 8/10