Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

di Sarina Biraghi Sulla nostra testa c'è sempre un «soffitto di cristallo», nelle nostre tasche uno stipendio inferiore a quello del collega maschio e nel nostro cuore un immancabile senso di colpa nei confronti dei figli.

default_image

  • a
  • a
  • a

Unfatto è certo: quello che le donne devono sempre avere è l'ambizione e la voglia di imparare perché non è mai troppo tardi. Ad aiutarle arriva «Donne e carriera. Consigli smart per lavoratrici ambiziose» (Hoepli, pag 296 euro 17,90) di Mrs Moneypenny, columnist del Financial Times che ha preso a prestito lo pseudonimo dall'intraprendente segretaria dell'ufficio di intelligence di James Bond. Può farlo perché lei, l'autrice, è una che ce l'ha fatta: Heather McGregor, 50 anni, è amministratore delegato di una delle principali agenzie di cacciatori di teste di Londra, ma è anche felicemente sposata e madre di tre figli e la rubrica «Mrs Moneypenny» che tiene da una decina di anni sul Ft ha un grande successo. La McGregor parte subito con un chiaro avviso alle naviganti: «Se sei una donna di 15 anni, di 51 o di qualunque altra età e vuoi puntare in alto questo libro fa per te. L'unico requisito è essere certa di voler fare carriera. Se sei il tipo che si accontenta di trascinarsi sui fondali della vita, forse preferirai leggere un thriller; se invece sei una che che mira all'ossigeno sopra il pelo dell'acqua, leggi questo. Poi passalo a chi vuoi». Chiaro il primo comandamento: scegliere puntando al top, mai al ribasso. Infatti, se una donna pensa di avere una grande carriera, vita sessuale da urlo con marito, figli perfetti, capelli e unghie a posto, tempo per la palestra e le amiche, rimarrà delusa. Bisogna scegliersi un uomo che aiuti in casa e prendere esempio dalle donne cinesi: 11 di loro sono tra le prime 20 miliardarie al mondo che si sono fatte da sé. Basta quindi donne wonder-woman che fanno tutto da sole, in casa e in ufficio, stremate dalla fatica, ma ambiziose manager del futuro affiancate da compagni tuttofare. Partendo dal presupposto che le donne sono diverse «per il semplice dettaglio biologico di essere dotate di un utero» che condiziona il rapporto di lavoro, con o senza figli, Mrs. Moneypenny traccia una serie di requisiti fondamentali per puntare in alto, a partire dai titoli di studio appropriati. E allora, dosare bene le energie, conoscere le proprie priorità, comprendere l'importanza delle conoscenze, essere fonte di ispirazione e di entusiasmo, acquisire competenze finanziarie per arrivare al top, prepararsi alla discriminazione sessista, convivere con un marito casalingo, l'abito e l'acconciatura giusta. E poi, affinare le abilità caratteriali e umane. Come ad esempio, saper dire di no. «Per noi donne è difficile perché siamo abituate a compiacere gli altri e a sentirci "brave ragazze" per approvazione degli altri. Dire di no è importante per arrivare in alto», scrive Mrs. Moneypenny che individua un altro principio fondamentale: conoscere le proprie priorità (come figli, amici o se stessi), «serve a conservare energia, che è il marchio del successo». Altre parole d'ordine networking e terza dimensione. Ogni donna dovrebbe coltivare per il 5% del suo tempo il networking, nei suoi tre tipi: il primo The Posse, ovvero la cerchia ristretta, marito, figli, amici che ti aiutano incondizionatamente; il secondo è Big Ideas Networking, gente diversa, conoscenti e sconosciuti approcciati anche su Facebook; infine la Community Rigenerativa, persone non proprio intime che ti stimolano e ispirano. In seguito, quando la donna arriva al successo, dovrà aiutare le successive generazioni, perché fare gruppo e squadra è sempre importante. Poi bisogna coltivare una Terza Dimensione, un corso, il volontariato, un hobby, qualcosa che esuli dai normali impegni, quella «libertà» mai sintomo di disimpegno. «Questo libro non è rivolto solo alle donne desiderose di gestire grandi società - spiega Mrs. Moneypenny - Per alcune avere successo è affermarsi in ambito accademico o gestire l'universo del no profit, per altre è semplicemente tornare a lavorare dopo una pausa per farsi una famiglia. Con le idee e i consigli e la concentrazione giusti, le donne danno il meglio». La sempre-connessa, ambiziosa Mrs Moneypenny con questo libro, divertente ma denso di contenuti, compie una missione: aiutarci a raggiungere il successo sapendo ben calibrare il sogno professionale con la vita familiare. Senza essere super eroine dei fumetti.

Dai blog