Notre Dame, oggi l'inaugurazione dopo l'incendio. Presente anche Musk
Dopo cinque lunghi anni di restauri a seguito del gigantesco incendio dell’aprile del 2019, la cattedrale di Notre-Dame, a Parigi, riapre i battenti. La cerimonia d'inaugurazione avverrà stasera alla presenza di capi di Stato e di governo. Da Sergio Mattarella a Giorgia Meloni, passando per Donald Trump e Volodymyr Zelensky: saranno circa quaranta le autorità internazionali che parteciperanno all’evento. Atteso, tra gi altri, anche il miliardario americano e capo di Tesla e SpaceX Elon Musk. A causa delle avverse condizioni meteo, all’ultimo minuto è stato ritoccato il programma ufficiale delle commemorazioni ed è stata tagliata la parte prevista all'aperto, con il dispiacere di Emmanuel Macron, già alle prese con un clima incupito dalla crisi politica dopo la caduta del governo Barnier e l’urgenza di nominare un nuovo premier.
Macron ci lascerà LE PENne. La Francia non lo vuole più, ma lui non molla
Le celebrazioni repubblicane inizieranno con la proiezione di un film che ripercorre gli eventi successivi all’incendio e rende omaggio ai soccorritori e ai costruttori che hanno restaurato la cattedrale. Una poesia di Louis Aragon sarà poi letta da Eric Ruf, membro onorario della Comedie Francaise, e un "momento musicale" verrà eseguito dai fratelli Renaud e Gautier Capucon, violinista e violoncellista. A seguire, il presidente Macron farà il suo discorso "breve", che "sarà rivolto a tutti i francesi" e dovrà concentrarsi in particolare sull' "arte di essere francese", ha annunciato l’Eliseo, parlando di "un tempo repubblicano e laico".
Ecco il Concistoro che sceglierà il prossimo Papa: i 4 favoriti
L’altro momento clou della cerimonia religiosa sarà la "rinascita del grande organo". Lo strumento, restaurato in seguito all’incendio, dovrebbe essere benedetto dall’arcivescovo. La funzione religiosa, accompagnata dai cori della Maitrise de Notre-Dame, si concluderà con la benedizione dell’Arcivescovo e il canto del Te Deum, intorno alle 21. Alle 21.30, il grande concerto previsto inizialmente in piazza e poi registrato a causa del maltempo previsto, verrà trasmesso. Al termine delle cerimonie, una cena sarà offerta da Emmanuel e Brigitte Macron ai capi di Stato, di governo e delle organizzazioni internazionali.