nuovo ministero
Musk nominato da Trump capo del Dipartimento per l'efficienza governativa
L’uomo più ricco del pianeta, Elon Musk, sarà il capo del "Dipartimento per l’efficienza governativa" (un ministero di nuova creazione) assieme all’uomo d’affari repubblicano Vivek Ramaswamy. Lo ha annunciato Donald Trump. "Insieme, questi due grandi americani apriranno la strada alla mia amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, tagliare le normative eccessive, tagliare le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali", ha detto il presidente eletto in una dichiarazione, assicurando che questi due alleati nella sua campagna "manderanno onde d’urto attraverso il sistema".
Nell’annunciare la nomina di Musk e Ramaswamy alla guida del nuovissimo DOGE, Trump ha detto la struttura "fornirà consigli e indicazioni dall’esterno del governo e collaborerà con la Casa Bianca e l’Ufficio di gestione e bilancio per spingere per riforme strutturali su larga scala e creare un approccio aziendale al governo mai visto prima". I lavori di questo ufficio dovrebbero concludersi entro e non oltre il 4 luglio 2026, in coincidenza con il 250esimo anniversario della fondazione degli Stati Uniti. Mentre la nomina di Musk a capo di questo ufficio era nell’aria, l’annuncio d Ramaswamy, ex candidato alla nomination repubblicana in queste elezioni, per condividere la leadership di questo ufficio, è stato una sorpresa.
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Il Dipartimento per l’efficienza governativa della nuova amministrazione Trump sarà "il Progetto Manhattan" di questa era, che guiderà un "drastico cambiamento" in tutto il governo con tagli importanti e nuove efficienze nelle agenzie della burocrazia federale entro il 4 luglio 2026. Lo ha assicurato il tycoon. "Un governo più piccolo, con più efficienza e meno burocrazia, sarà il regalo perfetto per l’America nel 250 anniversario della Dichiarazione di indipendenza" - ha scritto Trump in una dichiarazione - "Sono sicuro che ci riusciranno".