valencia
Valencia, scene apocalittiche e oltre 100 vittime. L'allerta meteo ora coinvolge sei regioni
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Si scava nel fango alla ricerca dei dispersi il giorno dopo l'alluvione che ha devastato Valencia. Il bilancio provvisorio sfora ormai le cento vittime dopo il ritrovamento di otto corpi in un garage del quartiere La Torre. Numeri che potrebbero ancora aumentare nelle prossime ore. Il passaggio della perturbazione, un fenomeno chiamato dai meteorologi Dana (depresión aislada en niveles altos, depressione isolata a livelli elevati) che in otto ore ha visto cadere la pioggia di un anno, ha lasciato scene di devastazione nella città spagnola e nei paesi limitrofi. Strade e autostrade, coperte dal fango, sono piene di carcasse ammassate di auto e camion. La regione è rimasta parzialmente isolata, si contano almeno 100mila sfollati e diverse strade e linee ferroviarie interrotte. In questo video le immagini drammatiche.
Le ultime tragiche notizie arrivano dai quartieri La Torre e Castellar. La sindaca di Valencia, Maria Josè Català, ha fatto sapere che otto corpi sono stati trovati in un garage di La Torre: fra di loro c’era anche un agente della polizia locale. Nella stessa zona, in un’abitazione è stato trovato il corpo di una donna. Ieri erano già stati registrati tre morti, e una tredicesima vittima è morta in ospedale. La sindaca ha detto di non essere sicura dei numeri complessivi: finora, il bilancio ufficiale di Valencia era di 92. Quello aggiornato verrà diffuso più tardi nella giornata.
Intanto la situazione meteo continua a complicarsi. L'Agenzia Meteorologica Statale (Aemet), riporta El Paìs, ha diramato un allerta rossa - il livello massimo - per Castellón e arancione a Cadice, Teruel e Tarragona. In totale, le comunità sotto osservazione sono sei: Andalusia, Aragona, Castilla y León, Catalogna, Estremadura, Comunità Valenciana e Ceuta.